La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 11 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“RivierALP” per unire montagna e mare

Oggi, venerdì 29 novembre, a Sanremo un incontro tra il Comune ligure ed il Consorzio Conitours sul progetto Alcotra

Sanremo

La Guida - “RivierALP” per unire montagna e mare

Si è svolto questa mattina, venerdì 29 novembre, a Sanremo, un incontro tra il Comune della Riviera ligure ed il Conitours, il Consorzio operatori turistici della provincia di Cuneo. Al centro del vertice gli sviluppi e le opportunità offerte dal progetto europeo Alcotra “RivierALP”.
Alla riunione hanno partecipato la delegazione di Conitours, guidata dal direttore Armando Erbì;  il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager con gli assessori Alessandro Sindoni ed Ester Moscato; il gruppo di lavoro voluto dall’assessore Sindoni e formato dai consiglieri comunali Luigi Marino (referente del progetto), Luca Marvaldi e Davide Bestagno, e Mario Robaldo, già consigliere comunale che si è occupato del progetto nella precedente legislatura.

Un progetto per unire montagna e mare

L’obiettivo del progetto “RivierALP” è creare una rete integrata di percorsi dedicati a pedoni e ciclisti, che valorizzi il territorio dall’arco alpino fino alla costa mediterranea.
La rete interesserà le vallate alpine del Gesso, Vermenagna, Pesio, Ellero e Tanaro, per la parte cuneese, collegando territori di grande pregio naturalistico e culturale come Limone Piemonte, Sanremo, Imperia e Mentone.
Due punti di forza saranno centrali in questa rete: l’Alta Via del Sale e la pista ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori. L’idea centrale è quella di unire Italia e Francia in un unico comprensorio outdoor capace di attrarre visitatori in ogni stagione, valorizzando il patrimonio naturale e culturale del territorio.

Gli enti pubblici e privati coinvolti

L’iniziativa coinvolge nove enti pubblici e privati: il Comune di Limone Piemonte, l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e Conitours per la parte cuneese; il Comune di Sanremo, il Parco Alpi Liguri e la Provincia di Imperia per la parte ligure; il CARF (Comité Régional du Tourisme), l’Ufficio del Turismo di Mentone e il Dipartimento delle Alpi Marittime per la Francia.
A loro il compito di coinvolgere operatori turistici, associazioni e rappresentanti del commercio, dell’artigianato e delle produzioni agroalimentari tipiche presenti sul territorio. Il progetto promuove percorsi accessibili e ben segnalati, progettati nel rispetto dell’ambiente e delle specificità locali. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali, per offrire un’esperienza completa ai visitatori e incentivare la crescita economica e occupazionale del territorio.
Nei prossimi mesi si lavorerà, unitamente a tutti i partner, alla definizione dettagliata dei percorsi e delle modalità di fruizione, coinvolgendo attivamente le comunità locali e gli operatori del settore. Saranno inoltre organizzati eventi promozionali e attività di sensibilizzazione per presentare il progetto al grande pubblico e attirare investitori e turisti da tutta Europa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente