La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 11 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un attore e sette pupazzi in “Natale in casa Cupiello”

Giovedì 17 ottobre una messinscena non convenzionale del testo di Eduardo De Filippo apre la stagione del Teatro Toselli

Cuneo

La Guida - Un attore e sette pupazzi in “Natale in casa Cupiello”

Sarà lo spettacolo “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo ad aprire, giovedì 17 ottobre, alle ore 21,la nuova stagione teatrale del Toselli. Si tratta di una messinscena non convenzionale che vede un unico attore interagire con sette pupazzi. 

Vincitore del premio Associazione nazionale dei critici di teatro  2023 e del Premio Gennaro Vitiello 2023, lo spettacolo, fedele al testo di Eduardo, evoca le vicende della famiglia Cupiello, aprendo uno squarcio dentro l’immaginario e la memoria di ogni spettatore. L’ambientazione è quella di un grande presepe in cui si muovono l’attore e le figure animate, che lui stesso manovra.

“Il presepe – dice il regista Lello Serao – è l’elemento necessario a Luca Cupiello per sperare in un’umanità rinnovata e senza conflitti, ma è anche la rappresentazione della nascita e della morte, è il tempo del passaggio dal vecchio al nuovo, è la miscela tra passato e presente, è una iconografia consolidata e al tempo stesso da destrutturare di continuo”.

Una produzione Teatri Associati di Napoli/Teatro Area Nord e Interno 5, da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia con Luca Saccoia. Spazio scenico, maschere e pupazzi Tiziano Fario; manovratori Salvatore Bertone, Paola Maria Cacace, Lorenzo Ferrara, Oussama Lardjani, Angela Dionisia Severino, Irene Vecchia; formazione e coordinamento manovratori Irene Vecchia.

Biglietti su www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente