La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 17 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Paesana si congeda dall’estate con la festa a Madonna d’Oriente

Il 7 e 8 settembre nei pressi dell’omonimo santuario a monte della frazione Croesio

Paesana

La Guida - Paesana si congeda dall’estate con la festa a Madonna d’Oriente
A Paesana uno degli immancabili appuntamenti che segnano la fine della stagione estiva è la tradizionale festa a “Madonna d’Oriente”, la località che sorge a monte della frazione Croesio, nei pressi dell’omonimo santuario (nel territorio del Comune di Sanfront, ma in capo alla parrocchia di Santa Margherita di Paesana), un tempo meta di pellegrinaggi a piedi per “invocare la pioggia” e far finire la lunga siccità.
Ancora una volta, gli instancabili “Amici di Croesio” organizzano per il fine settimana del 7 e 8 settembre alcuni appuntamenti. Il primo è in programma alle 14 di sabato 7 settembre, con la gara a petanque a coppie sorteggiate (si gioca solo con bocce vuote, gara riservata ai nati e residenti nelle Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita e ai soci delle bocciofile delle quattro vallate).
A seguire, in serata, ore 20, grande cena con la porchetta di Diego e Germano cotta alla brace, che verrà servita sino ad esaurimento posti. Per poter partecipare al momento conviviale occorre ricorrere alla prevendita (obbligatoria), acquistabile presso il negozio “Fiori di Fiordaliso”, di via Roma 17 a Paesana (il menù prevede affettati misti, insalatina, porchetta, contorno, formaggio, frutta e dolce al costo di 20 euro; menù bimbi: 10 euro). A seguire, dopo cena, canti spontanei, musica con “Capitan Venezia” e “open bar”.
Il giorno successivo, domenica 10 settembre, alle 10.30, recita del Rosario, seguito dalla Messa delle e dal pranzo con polenta e salsiccia, servito a partire dalle 13.
Anche per il pranzo della domenica, prevendita obbligatoria, acquistabile presso il negozio “Fiori di Fiordaliso”, di via Roma 17 a Paesana. Nel pomeriggio riprendono le gare a petanque (si gioca solo con bocce vuote, gara riservata ai nati e residenti nelle Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita e ai soci delle bocciofile delle quattro vallate); alle 15 Rosario; alle 16 merenda con “Gofri” della Val Chisone e giochi per i bambini.
Per tutta la durata della festa funzionerà un ricco e funzionale servizio bar e, la domenica, per i più piccoli sarà presente un castello gonfiabile.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente