La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 16 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concerto di Ferragosto, tutte le indicazioni

Chiusura di strade, divieti, parcheggi, modalità di arrivo all'Alpe Balma di Prato Nevoso, tutto quello che c'è da sapere

Frabosa Sottana

La Guida - Concerto di Ferragosto, tutte le indicazioni

In occasione del concerto di Ferragosto eseguito dall’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo all’Alpe Balma Alpet di Prato Nevoso e trasmesso in diretta su Rai 3 martedì 15 agosto, il Comune di Frabosa Sottana ha comunicato orari e chiusure di strade e accessi al luogo dell’evento.

La strada della Balma (a partire dal piazzale del Prel fino a località Balma) verrà chiusa al traffico veicolare (comprese le biciclette), con apposita ordinanza dalle 9.30 alle 16. La chiusura potrebbe subire anticipi o posticipi in base alle condizioni di affluenza o a sopravvenute esigenze.

La strada sarà inoltre soggetta a divieto di sosta dei veicoli su tutta la tratta.

Da Prato Nevoso è possibile raggiungere l’Alpe dal piazzale del verde (parcheggio p2), con telecabina “La Rossa” (apertura alle 9) al costo di 15 euro (andata e ritorno) oppure a piedi proseguendo sul sentiero sterrato in direzione rifugio Balma.

Tre chilometri di cammino per un dislivello di 350 metri e un tempo di percorrenza di circa 60 minuti.

Dal piazzale del Prel invece (parcheggio p1) a piedi si prosegue sulla strada “della Balma” in direzione rifugio Balma, su un percorso di 4,5 chilometri, un dislivello di 300 metri e un tempo di percorrenza di 90 minuti circa.

Da Artesina con seggiovia del Colletto (aperta dalle 9 alle 18, costo del biglietto 10 euro), arrivo a quota 1620 metri (possibilità di ritorno con seggiovia o con bob estivo), prosecuzione a piedi sul sentiero in direzione Balma (dislivello 280 metri, per un cammino di circa 45 minuti).

Senza l’utilizzo della seggiovia si può percorrere la strada Colletto Fava (partenza da quota 1400), raggiungere la baita del Colletto e proseguire in direzione del sito del concerto per 90 minuti e un dislivello di 500 metri).

Per quanto riguarda i parcheggi a Prato Nevoso le auto possono utilizzare il piazzale del Verde (p2), via Corona Boreale, piazzale Dodero (p4), piazzale Mirtilli (p4) e piazzale Colle del Prel (p1).

Per i bus parcheggio in piazzale Mirtilli (p4), mentre per i camper sono previsti dieci stalli liberi all’ingresso di Prato Nevoso a destra, dopo il bar Cometa e l’area automatizzata (non prenotabile) con 80 posti in via Corona Boreale.

Servizio navetta attivo dal bar Cometa fino al piazzale del Verde, con orario 9.30 -12.30 e 14.30 -17.30 (costo: 1 euro a corsa). Per le persone con disabilità parcheggi riservati al piazzale del Verde (p2).

Ad Artesina parcheggi in piazzale Quarti (p3c) e piazzale Artesina bassa (p3a). Servizio navetta da Artesina bassa a piazzale Quarti con orario 9.30 -12.30 e 14.30 – 17.30 (costo: 1 euro a corsa).

Sul luogo del concerto è vietato portare borse e zaini grandi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore ai 20°, bevande in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati.

Vietati anche trombe da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

Sono previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente