La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via i lavori di messa in sicurezza delle scuole di San Rocco Castagnaretta

Intervento del Comune dal costo di 235.000 euro per i soffitti e il rifacimento dei servizi igienici del plesso di piazza Don Marro

San Rocco Castagnaretta

La Guida - Al via i lavori di messa in sicurezza delle scuole di San Rocco Castagnaretta

Sono iniziati martedì 25 giugno, i lavori di rifacimento dei servizi igienici e di messa in sicurezza delle scuole di San Rocco Castagnaretta. Il plesso di piazza Don Marro ospita la scuola primaria “Bernard Damiano”, dedicata al pittore e scultore della valle Grana, e la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Palatucci”, intitolata all’ultimo questore di Fiume italiana, che si distinse per aver salvato molti ebrei durante le persecuzioni nazifasciste.

L’edificio risale agli anni ’60 e i lavori di ammodernamento sono stati ritenuti improrogabili. Il progetto è stato approvato nell’aprile scorso per un importo complessivo pari a 235.000 euro: prevede il rinnovamento dei servizi igienici del primo piano e del piano rialzato, oltre alla messa in sicurezza delle aule e delle zone comuni individuate, mediante controsoffittature antisfondellamento pensate per l’edilizia scolastica.

“L’intervento  – commenta il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Luca Serale – s’inserisce in una lunga serie iniziative volte a garantire la sicurezza e la funzionalità delle scuole. La scorsa settimana è partito il cantiere per la riqualificazione e l’efficientamento energetico della Scuola Primaria “Einaudi” in corso Galileo Ferraris, mentre oggi iniziano i lavori in una frazione. Il tutto a testimonianza dell’attenzione che l’amministrazione riserva a tutto il territorio comunale”. Infine, il vicesindaco sottolinea l’importanza degli investimenti nell’edilizia scolastica: “La sicurezza e il benessere dei nostri studenti rappresentano una priorità assoluta. Questi interventi non solo rispondono a necessità immediate, ma sono anche un investimento sul futuro, così da garantire a bambini e ragazzi delle strutture adeguate al loro percorso di istruzione”.

I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Baudino Emilio & C., S.r.l. di Pianfei. Il piano operativo prevede l’effettuazione della maggior parte dei lavori prima della conclusione della pausa estiva delle lezioni, di modo da non impattare sulle attività didattiche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente