La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

20 anni di “Sentieri di Pace”

A Rosbella una settimana di festa per ricordare l'attività di una associazione che promuove accoglienza e cultura

Boves

La Guida - 20 anni di “Sentieri di Pace”

L’Associazione Sentieri di Pace, con sede a Rosbella, celebra i 20 anni di attività volta alla sensibilizzazione e all’educazione alla Pace. Lo fa promuovendo una settimana di eventi che nascono con l’obiettivo di sottolineare l’impegno di un’associazione che promuove accoglienza (di profughi anche attraverso la partecipazione ai “corridoi umanitari”) ma anche cultura (rassegne di lettura, spettacolo) e che, grazie a questo, è ben radicata sul territorio. Le celebrazioni prevedono nella serata di sabato 22 giugno, reading-concerto “Tutta la mia voce: l’insonnia dell’amore”. Interverranno Elisa Dani accompagnata da Pinuccio e Alberto Gertosio, Alberto Savatteri, Adele Gertosio e l’”art work” Michele Bruna. Si tratta di un lavoro tratto dall’ultimo libro di Michela Marzano “Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa”. “Musica e parole – racconta Elisa Dani – tessono trame che attraversano stereotipi culturali di genere e a volte drammi come luce puntata sulla necessaria riscrittura di una grammatica degli affetti anticonformista, come processo di crescita di donne e uomini all’altezza del nostro tempo”.

Venerdì 28 giugno alle 17 raggiungerà Rosbella lo storico Achille Lodovisi che terrà un incontro sul tema “Guerra senza fine. Guerra civile mondiale. Guerra fine del mondo. C’è ancora una strada per costruire la Pace”. Modererà l’intervento Giorgio Falco. Alle 21.30 tornerà la formula del reading-concerto con “Antologia americana, violenza e libertà: miti fondanti, vittime e speranze di un grande sogno collettivo”. “In questo caso – spiega Elisa Dani – verrà proposto un viaggio dedicato ai temi fondanti della cultura americana come metafora dell’Occidente, con i suoi miti ma anche le paure, le vittime e gli effetti collaterali”. Interverranno Andrea Dani, Federico Gallizio e Walter Matacena. La Festa dell’Accoglienza di sabato 29 giugno alle 15.30 al Parco Marquet rappresenterà il momento di chiusura della manifestazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni contattare il numero 3347334805.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente