La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 22 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornate europee dell’archeologia alle Grotte di Aisone

Domenica 16 giugno escursione per famiglie alla scoperta dei ripari sotto roccia frequentati nel Neolitico

Aisone

La Guida - Giornate europee dell’archeologia alle Grotte di Aisone

Continuano anche domani presso le Grotte di Aisone gli appuntamenti con le Giornate europee dell’archeologia. Domenica 16 giugno alle 9.45 , “A piccoli passi sul Sentiero delle Grotte”, escursione studiata appositamente per le famiglie con bambini che saranno accompagnate dall’archeologo a scoprire i famosi ripari sotto roccia frequentati nel Neolitico. Si farà il percorso a tappe per l’illustrazione delle emergenze del paesaggio relative alla frequentazione del sito nel tempo. L’attività prosegue con un’attività laboratoriale ed esperienziale all’interno dei ripari. Sarà possibile ripercorrere azioni antiche in un contesto di altissimo valore ambientale con la realizzazione di un semplice manufatto che ogni partecipante porterà con sé. Nell’ambito della proposta è compresa la visita guidata alla Taverna delle Grotte, dove sono ospitate riproduzioni sperimentali ispirate ai manufatti rinvenuti nel Riparo 10. Ma non è tutto perché con gli animatori di noau | officina culturale, all’arrivo dalla passeggiata, prosegue il divertimento con Archeoplay, sperimentando giochi di carte e di ruolo per “giocare imparando”, come dice anche il claim dell’iniziativa che vuole rendere l’archeologia maggiormente accessibile a bambini e famiglie. La partenza è dalla Taverna delle Grotte alle 9.45 con rientro introno alle 13.
Le attività sono gratuite ma su prenotazione (tel. 392 1515228) per motivi organizzativi e di preparazione dei materiali.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente