La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce la nuova carta dei sentieri della Valle Maira

Nella mappa sono raccolti 66 sentieri, tracciati con diversi colori dove vengono indicati anche lunghezza e dislivello

Valle Maira

La Guida - Nasce la nuova carta dei sentieri della Valle Maira

È uscita la nuova carta dei sentieri della Valle Maira un ampio e articolato progetto, realizzato dal Consorzio Valle Maira, con il sostegno del B.I.M, dell’Unione Montana Valle Maira e della Regione Piemonte finalizzato alla valorizzazione della vasta e composita rete sentieristica valmairese e dunque alla promozione di un turismo slow e attento all’ambiente. Il progetto è in collaborazione con Cuneotrekking e l’Escursionista editore, con il contributo di Aku.
66 sentieri, selezionati tra i numerosi itinerari che attraversano la Valle, tracciati con diversi colori sulla mappa escursionistica in scala 1:25 000 a cura de L’Escursionista Editore, dove vengono indicati anche lunghezza e dislivello. Per avere maggiori informazioni sui singoli itinerari è presente un QR-code, che rimanda alla pagina dedicata sul sito vallemaira.org (nella versione italiana, inglese e tedesca) da cui è possibile scaricare le tracce gpx rilevate da CuneoTrekking e la guida escursionistica Livio Belliardo.
Proposte che spaziano dall’escursione per principianti, adatta anche alle famiglie e a chi non conosce ancora bene il territorio, al giro ad anello per camminatori esperti, fino alla salita più impegnativa. Riportato anche il tracciato completo dei Percorsi Occitani, il cammino di 177km che attraversa la Valle in 14 tappe. Il tutto, in linea e continuità con la cartellonistica dedicata già presente e dislocata in valle. Infatti, i medesimi tracciati si possono ritrovare sui tre maxi-cartelloni posizionati a Cartignano, Stroppo e Acceglio, nonché sui cartelli realizzati per i singoli comuni e per diverse strutture della valle.
La mappa è ora disponibile in vendita presso l’Ufficio Turistico di Dronero e dai primi di luglio si troverà anche negli uffici di Canosio-Marmora ed Acceglio, nonchè nelle strutture ricettive della Valle e in alcuni negozi convenzionati. Per maggiori informazioni: Consorzio Turistico Valle Maira, consorzio@vallemaira.org, tel. 0171-917080.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente