La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festival dell’Educazione al Rondò dei Talenti

Incontri e approfondimenti dedicati all'apprendimento e alla crescita dal 10 al 13 luglio. Iscrizioni entro il 20 giugno

Cuneo

La Guida - Festival dell’Educazione al Rondò dei Talenti

Rondò dei Talenti

Debutta al Rondò dei Talenti di Cuneo il Festival dell’Educazione.
La rassegna, alla sua prima edizione, si svolgerà da mercoledì 10 luglio a sabato 13 luglio, offrendo un ricco cartellone di incontri e di approfondimenti dedicati all’apprendimento e alla crescita.
Ai professionisti del settore saranno riservate quattro “Summer School”, promosse dalla Fondazione Crc in collaborazione con istituti di ricerca nazionale, che verteranno su quattro temi di grande attualità: didattica e inclusione; orientamento; gioco e creatività; intelligenza artificiale.
Il modulo “didattica e inclusione” verrà realizzato in collaborazione con Mind4Children (spin-off dell’Università di Padova), Università di Pavia e Università di Torino e sarà tenuto da Marco Braghero, Chiara Curiale, Tommaso Orlando e Francesco Carbonero, dalla professoressa Maria Assunta Zanetti con Sara Martelli, dalla professoressa Daniela Maccario con Annamaria Garibaldi.
La Summer School incentrata sull’orientamento, proposta in collaborazione con la Città dei Talenti, fornirà un abc metodologico e gli strumenti pratici per lavorare con i ragazzi sull’esplorazione di sé e del mondo delle profession. Interverranno Paola Merlino, Simonetta Bruno, Mariella Carta e Enrico Santero.
La Summer School dedicata al gioco e alla creatività, realizzata in collaborazione con la Libera Università del Gioco, sotto la guida di Roberto Farné, Beniamino Sidoti e Vania Castelfranchi,esplorerà le tante modalità in cui è possibile usare il gioco come attività didattica e approfondirà temi legati alla creatività, all’immaginazione e alla libertà di pensiero.
Nella Summer School dedicata all’intelligenza artificiale, promossa in collaborazione con Plin- Projects for Learning Innovation, i docenti Giancarlo Mirmillo, Alessandro Zocchi, Carolina Tironi condurranno i partecipanti alla scoperta dei migliori strumenti per sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’educazione.
Le formazioni si svolgeranno dal pomeriggio di mercoledì 10 alla mattina di sabato 13 luglio: ogni percorso accoglierà un massimo di venti partecipanti e ogni partecipante potrà prendere parte ad una sola Summer School tra quelle proposte (richiesta la frequenza di almeno l’80% delle lezioni previste).
Per iscriversi è necessario compilare entro giovedì 20 giugno il form al link rondodeitalenti.it/form-iscrizione- summer-school; per informazioni scrivere a atuttotondo@rondodeitalenti.it o chiamare il numero 0174/42135 (interno 400).
Non mancheranno, poi, le attività aperte a tutta la comunità. Tra queste ultime, talk con ospiti illustri – mercoledì 10 con lo psicologo e neuroscienziato Andrea Bariselli, giovedì 11 con l’avvocata divorzista e scrittrice Ester Viola, venerdì 12 con il regista Gabriele Vacis, Roberto Tarasco e le attrici e gli attori di PoEM -, laboratori, giochi, spettacoli e cineforum sotto le stelle.
Tutte le attività sono gratuite, il programma è consultabile sul sito https://rondodeitalenti.it/

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente