Padre Aurelio Gazzera è stato ordinato vescovo nella Repubblica Centrafricana domenica 9 giugno. La celebrazione, durata quasi tre ore, si è tenuta nella cattedrale di Bangiu, la capitale del Paese, ed è stato consacrato dal cardinale Dieudonné Nzapalainga. Padre Aurelio Gazzera, 62 anni, è missionario carmelitano e da oltre 30 anni vive e opera in Africa, è anche molto legato a Cuneo, dove è nato e ha ricevuto la vocazione missionaria.
In rappresentanza della Chiesa cuneese hanno partecipato alla celebrazione don Beppe Panero, don Gabriele Mecca, don Carlo Berrone e don Mariano Riba. “La celebrazione è durata quasi tre ore, in uno stile molto vivace e partecipato, in particolare la partecipazione attiva della gente – dice don Gabriele Mecca -. Si sono alternati i canti tradizionali africani e canti della tradizione latina. Molto curata la processione con l’evangeliario portato da un ragazzo su un trono con a terra delle persone che simulavano il remare della barca, per ricordare l’arrivo della Parola in questa terra dal fiume di Bangui. Le comunità dove padre Aurelio è stato missionario hanno offerto al nuovo vescovo i generi necessari per il sostentamento suo e della nuova diocesi che andrà a servire. Finita la celebrazione padre Aurelio ha ringraziato di cuore tutte le comunità in cui è stato, la sua famiglia, l’ordine carmelitano, la Diocesi di Cuneo e la Chiesa”. Padre Aurelio ha citato il vangelo di Giovanni “Signore tu sai tutto e sai che ti amo” come sintesi dell’esperienza che ha vissuto e che vivrà adesso da vescovo Coadiutore di Bangassou.
La celebrazione era blindata dai Caschi blu dell’Onu. Ha partecipato alla celebrazione in rappresentanza dell’Italia il console.