La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La fede legittimata”

Una nuova collana che accosta con immediatezza e semplicità i temi della fede

La Guida - “La fede legittimata”

“La fede legittimata” è la nuova collana dell’editrice Sanpino che sta pubblicando una serie di agili libretti, a firma di don Pino Pellegrino. A fronte dell’impegnativo titolo che li raccoglie, affronta i singoli argomenti con un tono “leggero”, talvolta addirittura volutamente provocante.

Del resto è nello stile dell’autore confrontarsi con tematiche di indubbio spessore secondo un approccio caratterizzato da un’assoluta libertà di stile. Lo scopo è coinvolgere un pubblico quanto più possibile vasto, poco o per nulla addentro a questioni teologiche, ma sensibile, magari anche solo per un flebile rovello interiore o per curiosità, a tematiche di fede.

Questa modalità di approccio è programmaticamente evidente fin dal primo dei quattro libri al momento pubblicati. In quarta di copertina viene detto che l’obiettivo è “dimostrare con prove razionali l’insidia dell’attuale menefreghismo religioso”. Poi il titolo provvede a smarcarsi dalle insidie del serioso per un esplicito “Dio meno di uno spritz?”.

La questione è che l’autore intesse una fitta trama di citazioni, di pensieri, di rapide osservazioni per sostenere la centralità dell’esperienza di fede. Ha poi la capacità di enucleare tutto in efficaci frasi sintetiche sostenute da semplici illustrazioni.

Sembra quasi di cogliere in questo stile un sorriso ironico sulla razionalità teologica e, per certi versi, compiaciuto nel riuscire a parlare con schiettezza e immediatezza senza chiedere null’altro che un briciolo di tempo da dedicare alla lettura Sì, perché lo stesso autore si premura di fornire delle istruzioni per l’uso consapevole dei titoli di questa collana che andrà allungandosi nei prossimi mesi: gli argomenti non possono essere liquidati in poche righe e vanno ripensati personalmente: “pagine come queste non si ingurgitano. Si ruminano”

La fede legittimata

di Pino Pellegrino

Editrice Sanpino

euro 4,5 (ogni titolo)

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente