La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 21 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una grande festa popolare per i 10 anni della Casa del Quartiere Donatello

Dal 7 al 9 giugno, installazioni, incontri, tornei sportivi, CircoBus, polentata, ballo e street art

Cuneo

La Guida - Una grande festa popolare per i 10 anni della Casa del Quartiere Donatello

Casa del Quartiere Donatello

La Casa del Quartiere Donatello, il primo “community hub” di Cuneo, celebra questo fine settimana i dieci anni di attività attraverso un ricco cartellone di iniziative e una festa diffusa, volta ad animare il quartiere e favorire l’incontro dei residenti.
Nella prima giornata di festeggiamenti, venerdì 7 giugno, presso la sede di via Rostagni ci si guarderà indietro attraverso due installazioni, curate da Carlo Cavallo, insieme al Comitato di Quartiere, all’associazione Cqd e CuneoFotografia. La prima “Una Storia di Quartiere” mette in luce come il Donatello, che ha avuto da sempre una spinta comunitaria, aggregativa e sociale, abbia saputo leggere il cambiamento sociale e per primo abbia creduto nella ri-costruzione di uno spazio comunitario, coinvolgendo in questa sfida anche altri soggetti del territorio. La seconda, “Dieci anni di Cqd”, ripercorrere l’evoluzione di questo progetto che ha saputo riattivare dal basso persone, sogni ed idee.
Alle 15 si terrà l’incontro – confronto “Dieci anni di Community Hub a Cuneo – Trasformazioni sociali/antropologiche delle comunità urbane e nuove forme di aggregazione”. Interverranno Daniela Ciaffi, docente di Sociologia urbana al Politecnico di Torino e vicepresidente di Labsus, ed Elena Bottasso del Centro Studi della Fondazione Crc.
L’incontro metterà in luce come la Cqd sia un progetto pilota per la rigenerazione degli spazi urbani e la realizzazione di community hub, fenomeno in via di espansione in tutta Europa.
Sabato 8, giugno, sarà possibile partecipare ad attività differenti disseminate nel quartiere. A partire dalle 15 si svolgeranno sessioni di Tai Chi Chuan e Qi Gong nello spazio verde dell’area playground di via Bernini. Per i più piccoli e le loro famiglie ci sarà la Caccia all’Albero, alla scoperta di tutte le piante presenti nella Food Forest. Arriverà poi il CircoBus di Fuma che ‘nduma con i vari strumenti del circo di strada. Uno stand del Comitato di Quartiere Donatello presenterà le prospettive e le proposte per il futuro del quartiere. Non mancherà il Torneo Dona Cup di calcio a 5 per i nati tra il 2009 ed il 2005 che proseguirà il giorno dopo.
Domenica 9 giugno, la grande festa popolare con i tornei di petanque a sorteggio, di carte e le fasi finali del Dona Cup. Alle 12 la polentata degli Alpini di Robilante e a seguire “Balöma” con dj Jerry di Radio Valle Belbo e le sue musiche anni  ‘70-’80-’90-2000
Nei giorni di festa gli studenti del Liceo Artistico di Cuneo, accompagnati dall’artista internazionale Riccardo “TEN” Colombo , realizzeranno una nuova opera di street art nella casetta Enel di via Rostagni, angolo via Bernini, che sarà l’anello di congiunzione tra la Food Forest e l’altra Opera di TEN, sempre su via Rostagni.

Opera di TEN in via Rostagni a Cuneo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente