La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 19 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ceramiche in mostra a Villa Oldofredi Tadini

Visite guidate alla dimora storica cuneese e al suo giardino domenica 26 maggio

Cuneo

La Guida - Ceramiche in mostra a Villa Oldofredi Tadini

ceramiche a villa Oldofredi Tadini

In occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche, domenica 26 maggio spalanca i battenti al pubblico Villa Oldofredi Tadini, a Madonna dell’Olmo.
Accolti e guidati dagli attuali proprietari, discendenti degli Oldofredi Tadini, che vi risiedono tuttora, i visitatori potranno scoprire il giardino “alla francese” della dimora, risalente al XVII secolo, che si estende su una superficie di oltre due ettari di terreno; la Cappella con la reliquia del Beato Angeli Carletti; i ricordi della Sindone di Torino e altre testimonianze religiose; il piano nobile della casa, con la successione dei salotti aredati con mobili d’epoca e ricchi di cimeli risorgimentali; il primo piano con le camere dal letto. Inoltre, all’intero delle varie sale aperte al pubblico, sarà allestita ua mostra delle ceramiche collezionate nel tempo dalla nobile famiglia lombarda, giunta a Cuneo nel 1848 durante le vicende del Risorgimento italiano. Si potranno ammirare alcune decine di servizi da tavola, da caffè e da tè, oltre a ceramiche ornamentali, dalla seconda metà del 1700 fino agli anni Quaranta del Novecento.
La visita guidata degli interni e del giardino si effettua a gruppi con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 335/5640248. Ingresso 8 euro 8; gratuito per i bambini fino a 10 anni. Orari: 10- 12,30; 14,30 -18,30. L’ingresso alla cappella è libero e gratuito.
Per info: www.villaoldofreditadini.it.

La cappella di villa Oldofredi Tadini a Cuneo

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente