In occasione della Giornata nazionale delle dimore storiche, domenica 26 maggio spalanca i battenti al pubblico Villa Oldofredi Tadini, a Madonna dell’Olmo.
Accolti e guidati dagli attuali proprietari, discendenti degli Oldofredi Tadini, che vi risiedono tuttora, i visitatori potranno scoprire il giardino “alla francese” della dimora, risalente al XVII secolo, che si estende su una superficie di oltre due ettari di terreno; la Cappella con la reliquia del Beato Angeli Carletti; i ricordi della Sindone di Torino e altre testimonianze religiose; il piano nobile della casa, con la successione dei salotti aredati con mobili d’epoca e ricchi di cimeli risorgimentali; il primo piano con le camere dal letto. Inoltre, all’intero delle varie sale aperte al pubblico, sarà allestita ua mostra delle ceramiche collezionate nel tempo dalla nobile famiglia lombarda, giunta a Cuneo nel 1848 durante le vicende del Risorgimento italiano. Si potranno ammirare alcune decine di servizi da tavola, da caffè e da tè, oltre a ceramiche ornamentali, dalla seconda metà del 1700 fino agli anni Quaranta del Novecento.
La visita guidata degli interni e del giardino si effettua a gruppi con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 335/5640248. Ingresso 8 euro 8; gratuito per i bambini fino a 10 anni. Orari: 10- 12,30; 14,30 -18,30. L’ingresso alla cappella è libero e gratuito.
Per info: www.villaoldofreditadini.it.