La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 17 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mango si inaugura la “Pinacoteca delle Langhe”

Sarà ospitata nei locali della nuova "Enoteca Regionale Colline del Moscato d'Asti"

Mango

La Guida - A Mango si inaugura la “Pinacoteca delle Langhe”

Castello di Mango

L’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Asti con il Comune di Mango e l’Associazione Manganum, domenica 26 maggio alle 17, inaugura la “Pinacoteca delle Langhe”, i cui locali sono ubicati all’ultimo piano del Castello di Mango, dimora estiva dei Marchesi di Busca.
La location ospita al suo interno oltre 80 opere di artisti contemporanei selezionati. L’allestimento, curato dal direttore artistico Tore Milano, si articola in un percorso luminoso e ampio tutto da godere appieno in compagnia di un bicchiere di vino, frutto della passione e dell’eccellenza che caratterizza le terre della Langa. Un contesto di pregio architettonico, che permette di godere dell’arte in un ambiente carico di storia completamente rinnovato nelle modalità espositive. Il risultato finale è un viaggio emozionale, capace di coniugare l’impatto estetico alla piena fruizione di un gioiello, scrigno di dipinti e sculture offerte alla visione del pubblico e polo del sistema museale cittadino. La sede del castello, situato a 521 metri di altitudine, gode di una vista a 360 gradi su tutta la Langa e costituisce un unicum.
L’intervento di ristrutturazione del primo lotto (per un costo di 900.000 euro) ha previsto la progettazione degli accessi, dello scalone e dei locali interni al secondo piano. Ora, grazie ad un nuovo contributo di 700.000 euro sempre da parte della Regione Piemonte e della Fondazione Crc, si passerà al rifacimento del piano primo, del ristorante, della riqualificazione del piano terra e del giardino antistante.
“La nostra amministrazione comunale si ritiene molto soddisfatta – dice il sindaco Massimo Marello – per il risultato ottenuto. Abbiamo iniziato nel 2019 e ora il paese e tutto il territorio possono contare su una nuova offerta culturale e turistica prestigiosa, dove la passione e la storia si intrecciano al suono di un brindisi. Ringrazio la Regione e la Fondazione Crc per il sostegno”.
“In questi anni di attività i volontari di Manganum si sono molto adoperati per promuovere il territorio e far conoscere le sue radici a livello culturale e turistico – prosegue la vicepresidente dell’Associazione Manganum, Gisella Alessandria -. È nostro intento realizzare un’attrazione che, oltre alla proposta enoica, contenga un corollario di eventi accattivanti”.
“L’iniziativa della Pinacoteca è parte integrante di Manganum – conclude il presidente dell’Enoteca Colline del Moscato di Asti, Mauro Noè -, che utilizzerà i nostri locali. Ci sono tanti altri progetti in ballo e due mostre in itinere per un autunno di ‘valore’”.
La “Pinacoteca delle Langhe” è aperta al pubblico e visitabile su prenotazione al 348.5192362; successivamente, appena terminata l’opera di allestimento dei locali che avverrà in autunno, l’Enoteca Regionale inizierà la fase operativa di vendita e promozione dei prodotti locali e le visite saranno possibili da subito almeno tutti i fine settimana.

 

Castello di Mango (1

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente