La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marta Bassino si prepara a riprendere gli allenamenti (FOTO)

L'atleta borgarina si è raccontata insieme al saluzzese Paolo De Chiesa presso la sede dell'ATL del Cuneese

Cuneo

La Guida - Marta Bassino si prepara a riprendere gli allenamenti (FOTO)

Dopo qualche settimana di vacanza, la campionessa di sci Marta Bassino si appresta a iniziare gli allenamenti in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile.

La borgarina ventottenne si è raccontata nella pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio, presso la sala “Vercellotti” della sede ATL in via Pascal a Cuneo. Insieme a lei l’ex sciatore saluzzese e oggi commentatore Rai Paolo De Chiesa, che durante la chiacchierata ha voluto ricordare inoltre l’ex allenatore della Valanga Azzurra Oreste Peccedi, recentemente scomparso.

“Durante la scorsa stagione – esordisce Marta – ho vissuto passaggi importanti per la mia carriera, anche se molto difficili, di patimento. Mi hanno insegnato a non mollare, continuare per la mia strada e avere pazienza in allenamento”.

L’atleta, testimonial del Cuneese, torna sulla sua prima vittoria in discesa: “Non mi aspettavo assolutamente di vincere: ora so che posso farcela anche in questa disciplina, compatibilmente con i nostri tracciati”.

“Per me Federica e Sofia (Brignone e Goggia, le sue compagne di squadra, ndr), sono stati due esempi e punti di riferimento fondamentali in questi anni. In Fede mi sono sempre rivista per la sua crescita e i suoi cambiamenti durante la carriera. Vivendo insieme a loro tutto l’inverno, ho la possibilità di imparare molto”.

Marta proietta poi lo sguardo alla prossima stagione e alle Olimpiadi del 2026: “Con il mio team ci siamo dedicati in particolar modo ai test per sviluppare un nuovo set up in ottica della nuova stagione, lavorando per garantire la miglir resa tecnica possibile. Tra le novità per la prossima annata ci saranno le quattro tappe italiane con il ritorno di Sestriere e La Thuile. Cortina 2026 è nella mia testa, ma devo lavorare bene in questa stagione per arrivarci pronta: si potrebbe fare un gran bel Gigante”.

“A giorni inizierà la preparazione estiva con una settimana a secco, poi ci sposteremo sui ghiacciai e, tra settembre e ottobre, il consueto appuntamento in Argentina a Ushuaia con le compagne azzurre” ha concluso la sciatrice, che ha poi indossato a maglia 2024 della Granfondo Fausto Coppi, evento al quale parteciperà in occasione della sfilata delle Nazioni in programmasabato 29 giugno.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente