Dopo qualche settimana di vacanza, la campionessa di sci Marta Bassino si appresta a iniziare gli allenamenti in vista della prossima stagione di Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile.
La borgarina ventottenne si è raccontata nella pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio, presso la sala “Vercellotti” della sede ATL in via Pascal a Cuneo. Insieme a lei l’ex sciatore saluzzese e oggi commentatore Rai Paolo De Chiesa, che durante la chiacchierata ha voluto ricordare inoltre l’ex allenatore della Valanga Azzurra Oreste Peccedi, recentemente scomparso.
“Durante la scorsa stagione – esordisce Marta – ho vissuto passaggi importanti per la mia carriera, anche se molto difficili, di patimento. Mi hanno insegnato a non mollare, continuare per la mia strada e avere pazienza in allenamento”.
L’atleta, testimonial del Cuneese, torna sulla sua prima vittoria in discesa: “Non mi aspettavo assolutamente di vincere: ora so che posso farcela anche in questa disciplina, compatibilmente con i nostri tracciati”.
“Per me Federica e Sofia (Brignone e Goggia, le sue compagne di squadra, ndr), sono stati due esempi e punti di riferimento fondamentali in questi anni. In Fede mi sono sempre rivista per la sua crescita e i suoi cambiamenti durante la carriera. Vivendo insieme a loro tutto l’inverno, ho la possibilità di imparare molto”.
Marta proietta poi lo sguardo alla prossima stagione e alle Olimpiadi del 2026: “Con il mio team ci siamo dedicati in particolar modo ai test per sviluppare un nuovo set up in ottica della nuova stagione, lavorando per garantire la miglir resa tecnica possibile. Tra le novità per la prossima annata ci saranno le quattro tappe italiane con il ritorno di Sestriere e La Thuile. Cortina 2026 è nella mia testa, ma devo lavorare bene in questa stagione per arrivarci pronta: si potrebbe fare un gran bel Gigante”.
“A giorni inizierà la preparazione estiva con una settimana a secco, poi ci sposteremo sui ghiacciai e, tra settembre e ottobre, il consueto appuntamento in Argentina a Ushuaia con le compagne azzurre” ha concluso la sciatrice, che ha poi indossato a maglia 2024 della Granfondo Fausto Coppi, evento al quale parteciperà in occasione della sfilata delle Nazioni in programmasabato 29 giugno.