Secondo una consolidata consuetudine domenica 19 maggio, a Rifreddo, nella bassa Valle Po, torna la Festa dell’albero.
La festa vedrà assegnare ad ogni piccolo nato nel 2023 un arbusto – che come un amico fraterno ne accompagnerà simbolicamente la crescita – e il volume di “Nati per Leggere”, donato dal Sistema Bibliotecario di Fossano a cui la biblioteca di Rifreddo aderisce da ormai molti anni.
Molte altre saranno, poi, le iniziative della giornata che troveranno ospitalità perlopiù nei pressi della piazza della chiesa vecchia e del parco giochi situato poco più a monte.
Si comincia al mattino con la camminata non competitiva lungo il fiume Po e per le vie del paese: il ritrovo dei partecipanti e le iscrizioni avverranno a partire dalle 9.30 in piazza della Vittoria, mentre alle 10 verrà data la partenza per il percorso di circa 6 km che si snoderà tra la strada lungo il fiume Po e le strade del paese per giungere alla chiesa vecchia e al parco giochi “Gesia Veja”. L’iscrizione sarà ad offerta libera. Il ricavato verrà devoluto alle scuole locali.
A seguire chi vorrà potrà pranzare al sacco nel parco giochi Gesia Veja, dove verranno anche esposti i lavoretti realizzati dalla scuola dell’infanzia e da quella elementare di Rifreddo.
Nel pomeriggio, a partire dalle14, sarà la volta dei giochi aperti a tutti.
Novità di quest’anno saranno gli “Scacchi viventi” riservati a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, che si terranno sul piazzale della parrocchia San Nicolao e saranno organizzati dal Consiglio Comunale dei Ragazzi in collaborazione con circolo degli Scacchi “Il Posto” di Bra.
A seguire verrà proposto anche lo spettacolo degli Sbandieratori e musici di Bra. Alle 16, come da tradizione, ci sarà il momento clou della Festa con la consegna ai nati nel 2023 degli attestati di assegnazione degli alberi e dei libri del progetto “Nati per Leggere”.
La Messa delle 17 chiuderà la giornata.