La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mango inaugurata la Gnomovia

Un percorso immersivo nel mondo degli gnomi e di altre creature magiche

Mango

La Guida - A Mango inaugurata la Gnomovia

Grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Manganum e del Comune sabato 12 maggio a Mango è stata inaugurata la Gnomovia, percorso immersivo nel mondo degli gnomi e di alte creature magiche. Una favola a tappe a misura di bambino, un percorso esperienziale stimolante e divertente per i piccoli esploratori. Sul sentiero si susseguono numerose scene di vita dei protagonisti: gli gnomi (in palestra, in bicicletta, a scuola). Gli allestimenti sono stati realizzati quasi totalmente con materiali di recupero.
La passeggiata si snoda tra le vigne coltivate a moscato, un panorama suggestivo per chi ama il territorio delle Langhe. Il percorso ad anello è di poco meno di 4 km e volendo si può attraversare solo la parte principale di circa 2 km. Il sentiero, che parte dal centro del paese di Mango ed è segnalato, è quasi tutto sterrato e pianeggiante e termina sulla strada asfaltata che riporta a Mango. L’itinerario ha un dislivello inferiore a 100 metri e può essere percorso in tranquillità in un paio di ore o poco più, a seconda delle soste che si vogliono fare. Le stagioni ideali per la passeggiata sono in primavera e in autunno. LUngo il percorso non sono presenti fontane. La Gnomovia può essere percorsa con il passeggino da trekking. Il percorso è realizzabile in completa autonomia ma, contattando un po’ prima l’Associazione Manganum, nata nel 2021, per valorizzare le campagne di Mango, potrete essere accompagnati dai volontari e ascoltare la storia come è nata (per prenotare la visita guidata potete inviare una mail a info@manganum.it oppure telefonare al 348-5192362).

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente