La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ospedale, Urologia cuneese protagonista in Italia e all’estero

Presentati video con contenuti innovativi sia al congresso americano di urologia in Texas, sia a Verona nell’ambito di congresso nazionale di Endourologia

Cuneo

La Guida - Ospedale, Urologia cuneese protagonista in Italia e all’estero

Nei giorni scorsi la sanità cuneese, in particolare i suoi esperti di urologia, sono stati coinvolti in iniziative di formazione a livello internazionali, riportando anche apprezzamenti per il lavoro svolto e per i video con contenuti innovativi.
Dal 3 al 6 maggio si è tenuto a San Antonio in Texas il congresso dell’Associazione americana di urologia, dove Ivano Morra (direttore della Struttura dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle) ha presentato un video relativo all’approccio mininvasivo, da lui stesso sviluppato, per il posizionamento dello sfintere artificiale AMS800 nei pazienti affetti da incontinenza urinaria, da moderata a grave, dopo prostatectomia radicale; l’iniziativa, sottolineano dal Santa Croce, ha riscosso “grande interesse e apprezzamento da parte dei colleghi americani”.
“L’aggiornamento continuo – rimarca il dottor Morra – anche attraverso lo scambio di opinioni con i colleghi in questi contesti è l’obiettivo costante per una Urologia che sempre di più intende essere centro di riferimento per la popolazione”.
L’Urologia di Cuneo ha partecipato inoltre, nei giorni scorsi, al 23° congresso nazionale della Associazione Italiana di Endourologia (IEA) a Verona. Durante la manifestazione, alla presenza di autorevoli esponenti dell’Urologia italiana e internazionale, sono state trattate le principali patologie di interesse urologico.
Durante la sessione del “Columbus Award for best video”, selezione dei migliori video chirurgici presentati al congresso, il video dell’Urologia del Santa Croce di Cuneo, presentato dall’urologo Giovanni Busacca (“Mucosa vescicale: un nuovo innesto per il trattamento delle stenosi ureterali”) si è aggiudicato il primo premio. In questo video è stata presentata una innovativa tecnica chirurgica robot-assistita per il trattamento delle stenosi ureterali ideata dall’Urologia del Santa Croce.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente