Ultime ore per conoscere il numero definitivo delle liste delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, per la circoscrizione Nord Ovest che include Piemonte, Lombardia, Liguria e Val d’Aosta. L’ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione, a Roma, ha accolto i ricorsi di Alternativa Popolare, sia per il Nord Ovest che per il Nord Est. Era una delle nove liste ricusate dalla Corte d’Appello di Milano sulle 19 depositate martedì e mercoledì scorsi e che aveva presentato subito ricorso.
Il movimento guidato dal segretario nazionale Stefano Bandecchi e dal presidente Paolo Alli è dunque l’undicesima lista in pista per le europee nel Nord Ovest.
Fuori definitivamente Pace Terra Dignità la lista di Michele Santoro che qui canddiava il matematico cuneesi Piergiorgio Odifreddi. “Inamissibile” il ricorso di Forza Nuov. Dovrebbero essere escluse anche Risveglio europeo-Pensioni&Lavoro, la lista Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo, Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti, Pirati, Italia dei diritti – De Pierro, e quella del Partito Animalista – Italexit.