La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 25 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Indagine nel mondo della moda e nel labirinto pericoloso di un vuoto di valori

È letteralmente un’ombra la persona che segue, spia, sfiora e infine uccide Elisabetta

La Guida - Indagine nel mondo della moda e nel labirinto pericoloso di un vuoto di valori

È letteralmente un’ombra la persona che segue, spia, sfiora e infine uccide Elisabetta. I capitoli che la riguardano riportano proprio questo nome.

Non è però solo un modo, che per altro sarebbe pure scontato in un thriller, di definire il personaggio. Sembra piuttosto indicare un atteggiamento in cui si trova invischiata quella persona dalla mente che con lo scorrere delle pagine si rivela sempre più contorta e deviante.

Non va meglio all’ambiente in cui si muove Elisabetta. È il mondo della moda, delle indossatrici che sanno usare il proprio corpo non solo sulla passerella, ma anche per farsi strada nelle amicizie.

Eppure nel caso di Elisabetta qualcosa non le si addice di questa immagine di giovane spregiudicata. Appare imprevedibile, ma anche fragile. Superficiale seppure dietro la smania di mettersi in mostra si intuisca “un desiderio bruciante di sentirsi in qualche modo apprezzata”. C’è un vuoto dentro di lei che cerca di rinnegare attraverso gli eccessi di cui finisce vittima.

Il femminicidio diventa atto emblematico di questo mondo, maschile e femminile, che  sta cercando valori in cui riconoscersi. Non è un caso che, proprio nel recuperare l’amicizia, Chiara sia disposta a rischiare per trovare tracce dell’assassino dell’amica, che lo stesso vice questore Antonio Greco si riscopra sensibile non già al fascino femminile, ma alla sua discreta e coraggiosa presenza.

Dentro il cuore la notte

di Grazia Castiglioni

Editrice ArabaFenice

euro 18

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente