La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 30 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Csv Cuneo: 2.971 servizi e quasi 1 milione di euro per il Terzo Settore

Presentati il bilancio sociale e il bilancio di esercizio 2023

Cuneo

La Guida - Csv Cuneo: 2.971 servizi e quasi 1 milione di euro per il Terzo Settore

Assemblea Csv

Sono stati approvati all’unanimità, mercoledì 17 aprile, il bilancio di esercizio e il bilancio sociale 2023 del Csv Cuneo. L’analisi dei documenti è avvenuta nel corso di un’assemblea che ha visto la partecipazione di 327 soci di Società Solidale ETS (erano 167 gli ETS partecipanti), ente gestore del Csv della provincia di Cuneo.
Il bilancio sociale riferito all’attività svolta nel 2023 è stato presentato dalla direttrice Csv Manuela Biadene, che ha evidenziato che sono stati 2.971 i servizi a favore dei 582 ETS accreditati al Csv.
I numeri più importanti, come per il 2022, sono stati registrati nell’area di consulenza / assistenza qualificata e accompagnamento: 1.584 servizi/attività realizzati tra percorsi proposti direttamente dal Csv (laboratori per la costituzione di nuovi ETS, sugli schemi di bilancio, la progettazione, ecc) e consulenze dirette erogate vis à vis agli ETS.
Ci sono poi i numeri relativi alla formazione, che hanno visto 406 volontari formati di 149 ETS nei 19 corsi organizzati dal Csv. A questi, sono da aggiungersi i 9 corsi di formazione realizzati nell’ambito dell’Avviso di selezione per lo sviluppo di idee formative. Nel 2023, infine, il Csv di Cuneo è entrato a far parte attivamente di Gluo, la piattaforma nazionale collaborativa del volontariato promossa da CSVnet e dalla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato per moltiplicare esperienze di welfare collaborativo, permettere a persone e comunità di condividere risorse e competenze e sviluppare relazioni di fiducia.
Da sottolineare anche l’impegno nella promozione della cultura della solidarietà verso i giovani: sono stati coinvolti 7.260 studenti di 34 scuole. Gli incontri si sono svolti con la collaborazione di 220 ETS per un totale di 428 volontari.
Nell’ambito dell’area informazione e comunicazione sono stati introdotti due nuovi strumenti per promuovere il volontariato: la rivista “Società Solidale” che è stata completamente digitalizzata ed è fruibile passando dal portale istituzionale e il Podcast “VolontAIR” che racconta, attraverso le voci dei protagonisti, storie di volontariato.
I numeri del bilancio di esercizio 2023, presentati dal commercialista del Csv, Riccardo Moletti, mettono in luce un Csv “sano ed efficiente”.

Assemblea Csv

Assemblea Csv

Assemblea Csv

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente