La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto don Silvano Restagno parroco per 35 anni di Chiusa Pesio

Arrivò a Chiusa Pesio nel 1982 segnando un passo di storia della parrocchia e città

Chiusa Pesio

La Guida - È morto don Silvano Restagno parroco per 35 anni di Chiusa Pesio

Questa mattina presso la residenza per anziani “La Meridiana” di Chiusa Pesio è mancato don Silvano Restagno per 35 anni parroco di Chiusa di Pesio presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino.
Classe 1937 venne ordinato sacerdote nel 1960 e arrivò a Chiusa Pesio nel 1982 segnando un passo di storia della parrocchia e città. Persona ricca di cultura e con un carattere forte e allo stesso tempo accogliente è riuscito negli anni a dare un nuovo volto alla parrocchia realizzando la cappella del silenzio, proponendo il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della chiesa e sostenendo il restauro delle statue lignee del Ravasio e il recupero dello storico organo.
Cittadino onorario di Chiusa di Pesio nel 2022 il sindaco Claudio Baudino lo ricorda così: “Don Silvano è stato un faro della nostra comunità, un punto di riferimento per intere generazioni. La battuta sempre pronta, l’intelligenza, la cultura e la capacità di leggere l’attualità sono stati i suoi tratti essenziali. Averlo incontrato e averlo avuto come guida è stata una immensa fortuna e una grande ricchezza”. “Tutti i chiusani – dice l’assessore  Simone Giorgetti – sono legati a don Silvano da un’infinità di ricordi e di attimi vissuti insieme. Per noi che siamo stati bambini e giovanissimi con lui parroco vivendo l’oratorio, il gruppo Samuel e i campeggi è stato un punto di riferimento che ha plasmato la nostra crescita e i nostri valori. Il tutto con la sua impareggiabile affabilità e grinta, che spingeva a mettersi in gioco nel segno della fede, ma senza lasciar spazio all’ingenuità”
I funerali saranno celebrati giovedì 18 aprile alle ore 14,30 presso la chiesa parrocchiale dove, mercoledì 17 alle ore 20,30 si terrà la veglia di preghiera. La camera ardente sarà allestita presso la casa di riposo “La Meridiana” a partire dalle ore 16.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente