La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Savigliano, nuova tecnologia laser al Tullio per trattare la calcolosi urinaria

La metodologia presentata dall'Urologia del SS. Annunziata al congresso europeo

Savigliano

La Guida - Savigliano, nuova tecnologia laser al Tullio per trattare la calcolosi urinaria

Urologia SS Annunziata Savigliano

La Struttura Complessa di Urologia dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano, diretta dal dottor Pietro Coppola, ha presentato al congresso europeo di Urologia, che si è tenuto a Parigi dal 5 all’8 aprile, un lavoro prodotto presso lo stesso reparto, tra il 2021 e il 2023, in cui per la prima volta in Italia sono stati comparati pazienti con calcolosi renale trattati con Laser ad Holmio e Laser al Tullio di ultimissima generazione.
“Presso l’autorevole consesso Europeo di Urologia, che è la sede in cui esperti a livello mondiale espongono gli ultimi aggiornamenti tecnologici e scientifici nel campo urologico,  abbiamo presentato – spiega il dottor Coppola – i risultati raccolti su 120 pazienti affetti da calcolosi e trattati con le metodiche laser che applichiamo. Dal lavoro è emerso come l’ultimo laser al Tullio in dotazione presso il nostro reparto (l’ospedale di Savigliano è annoverato tra i primi 20 centri in Italia che ne dispongono) permetta di ottenere risultati migliori in tempi brevi per quanto riguarda la risoluzione della patologia litiasica e le tempistiche di ricovero per il trattamento della calcolosi renale; inoltre, grazie alla possibilità di laserizzare i calcoli completamente in un solo tempo operatorio, permette sia di ridurre l’esposizione al rischio radiologico del paziente e dell’équipe operatoria, sia di ridurre il numero di esami radiologici postoperatori”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente