La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo riprende la pulizia meccanizzata delle strade

Il servizio torna in funzione, dal 15 aprile. Attenzione ai divieti di sosta e alle multe. Non arrivano più i sms di "ComunAlert", occorre iscriversi alla nuova piattaforma "Muoversi a Cuneo"

Cuneo

La Guida - A Cuneo riprende la pulizia meccanizzata delle strade

Da lunedì 15 aprile riprende il servizio di pulizia strade sull’altipiano e nelle frazioni cittadine; di conseguenza, tornano in vigore i divieti di sosta nelle strade interessate volta per volta dal passaggio del mezzo pulitore.
Il servizio, non operativo nel periodo invernale, viene svolto una volta al mese per ogni strada o piazza inserita nell’elenco programmato (il calendario suddiviso per vie è consultabile alla pagina http://www.comune.cuneo.it/polizia-municipale/pulizia-strade/calendario-per-via.html; nella stessa sezione è presente anche il calendario suddiviso per giorni di passaggio). “È necessario – sottolinea il Comune in una nota – che nelle aree di sosta di volta in volta interessate dai lavori di pulizia non siano lasciati veicoli di impedimento al passaggio delle macchine operatrici. Nelle aree dove è previsto il parcheggio sono collocati gli appositi cartelli di segnaletica verticale con l’indicazione del giorno (ad esempio: il primo lunedì del mese) e la relativa fascia oraria nel quale vige il divieto di sosta, utile per permettere lo svolgimento della pulizia stradale”.
L’ente, per ricordare i divieti ed evitare ai cittadini di parcheggiare nelle vie interessate dalle operazioni di lavaggio, ha attivato il servizio di avviso “Lavaggio Strade”, all’interno della nuova piattaforma Muoversiacuneo.it, dedicata all’infomobilità (al momento il servizio di alert è attivo solo per il lavaggio strade). Non è più attivo, invece, il “ComunAlert” con i suoi sms. Con il nuovo servizio, a cui ci si può iscrivere gratuitamente andando alla pagina https://muoversiacuneo.it (oppure passando per il sito istituzionale del Comune), gli utenti registrati vengono avvisati, via whatsapp, via e-mail e attraverso l’app Io (a seconda delle preferenze espresse in fase di registrazione), del turno di pulizia strade nelle 24 ore precedenti il passaggio dei mezzi pulitori (gli orari in cui ricevere gli avvisi possono essere indicati in fase di registrazione e modificati in qualsiasi momento). Per potersi registrare al servizio è necessario accedere tramite il sistema di identità digitale Spid o la carta di identità elettronica (per informazioni, sportello unico del cittadino tel. 0171-444444 e sportellounicocittadino@comune.cuneo.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente