La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Saluzzo va in scena “Di neve e di ghiaccio”, per la serie Montagne di sera

Ospiti della serata due personaggi appassionati di questi elementi, seppur sotto punti di vista diversi: il nivologo Michele Freppaz ed il fotografo Fulvio Beltrando

Saluzzo

La Guida - A Saluzzo va in scena “Di neve e di ghiaccio”, per la serie Montagne di sera
Alle 21 di venerdì 5 aprile, “Il Quartiere” di Saluzzo (Piazza Montebello 1), ospiterà la seconda serata di “Montagne di Sera 2024”, il ciclo di incontri promosso dal CAI “Monviso” Saluzzo.
Nello specifico la serata si occuperà “Di neve e di Ghiaccio”, naturalmente, in montagna: tra scienza e immagini, sarà una serata dedicata alla neve e al ghiaccio, risorse ormai preziose sulle nostre montagne.
Saranno ospiti due personaggi appassionati di questi elementi, seppur sotto punti di vista diversi: Michele Freppaz e Fulvio Beltrando. Michele Freppaz, valdostano, nivologo ed esperto di suoli d’alta quota, è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. Negli anni ha partecipato a importanti progetti di ricerca non solo sulle Alpi ma anche sulle Montagne rocciose, in Patagonia e in Himalaya.
Con l’intervento “Fascino e fragilità della montagna in un clima che cambia” Freppaz illustrerà, gli adattamenti del mondo dei ghiacci ai cambiamenti climatici. Seguirà una proiezione, accompagnata con sottofondo musicale, del fotografo Fulvio Beltrando: si vedranno i grandi ghiacciai della Terra ritratti dall’occhio sapiente di quello che da sempre è un appassionato di fotografia. Fortemente legato al territorio in cui vive, la valle Po, la passione per la natura e la montagna lo hanno indirizzato verso la fotografia di paesaggio e naturalistica.
Sue fotografie sono state pubblicate in importanti riviste di settore, tra le quali, Oasis, Meridiani Montagne, Wild Focus, Alpi Doc e Camminare, su diverse guide, quotidiani e sono state utilizzate per materiali promozionali.
Con la “Fusta Editore” ha pubblicato, in collaborazione con Enrico Camanni, “Il bel Viso – La montagna che guarda gli uomini” e “Terre del Viso. Le sue valli, la sua gente” Con la sua proiezione, Beltrando ci farà viaggiare in un universo affascinante, magico ed ormai evanescente. La musica accompagnerà la proiezione delle sue immagini.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente