La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Monviso si proietta il documentario “Il ritorno del mulo da trasporto”

Mercoledì 3 aprile viene proposto il lavoro di Philipp Laudauer e Davide Demichelis dedicato alla professione del mulattiere

Cuneo

La Guida - Al Monviso si proietta il documentario “Il ritorno del mulo da trasporto”

Mercoledì 3 aprile, alle 21 al Cinema Monviso, si terrà la proiezione del film documentario “Il ritorno del mulo da trasporto” scritto e diretto da Philipp Laudauer e Davide Demichelis.  

Il film, prodotto dall’emittente franco-tedesca Arte, è dedicato a una professione montana quasi scomparsa, quella del mulattiere. E tra le Alpi Marittime piemontesi, dove è arroccato il Rifugio Morelli Buzzi (comune di Valdieri), a 2300 metri di altitudine e senza vie d’accesso stradali, vive uno degli ultimi mulattieri italiani, Luciano Ellena. Per tre mesi all’anno, per garantire al rifugio tutto ciò di cui necessita, Luciano scende a valle e risale a bordo dei suoi muli. Il film racconta la sua attività, la vita degli animali in cascina e la nascita della Scuola di someggiatura, avviata l’estate scorsa insieme a Daniela Turco. 

L’evento è organizzato da Cai Cuneo e Nuovi Mondi Festival e fa parte del calendario di Cuneo Città Alpina 2024. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente