La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Riapre la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, ma non prima del 2025

Per la linea ferroviaria Ceva-Ormea bisognerà invece attendere il 2028. Firmata la determina che affida il servizio di trasporto passeggeri al gruppo italo-spagnolo Longitude Holding

cuneo

La Guida - Riapre la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, ma non prima del 2025

Torneranno ad essere operative le linee Cuneo-Saluzzo-Savigliano e la Ceva-Ormea, ma solo a partire dal 2025 la prima e dal 2028 la seconda.
L’Agenzia della mobilità piemontese ha affidato la gestione del servizio passeggeri al gruppo italo-spagnolo Longitude Holding. Il procedimento per l’aggiudicazione era stato avviato a novembre, con non poche proteste da parte di Trenitalia che aveva anche presentato ricorso – poi respinto – al Tar.
Il costo complessivo delle due linee, relativamente ai prossimi dieci anni, ammonta a 37 milioni di euro, con 4,27 milioni previsti per il primo anno. La durata del servizio sarà decennale.
Per attivare il nuovo servizio, le due linee dovranno però essere oggetto di interventi di adeguamento, di minore entità per quanto riguarda la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, più complessi e della durata di circa 36 mesi per quanto riguarda la Ceva-Ormea. Per questo motivo la riattivazione non sarà pssibile se non prima dell’inizio del 2025 per quanto riguarda la Cuneo-Saluzzo-Savigliano e del 2028 per la Ceva-Ormea.
L’offerta per la linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano prevede nel periodo scolastico 24 treni giornalieri nei giorni feriali, di cui 14 su tutta la tratta, dal lunedì al sabato, e 10 tra Saluzzo e Savigliano, dal lunedì al venerdì; nei giorni festivi 8 treni giornalieri su tutta la tratta; nel periodo non scolastico sono previsti 10 treni al giorno, dal lunedì al venerdì, di cui 6 sull’intero percorso e 4 tra Saluzzo e Savigliano. Per la Ceva-Ormea: 10 treni al giorno, dal lunedì al venerdì, e 8 treni giornalieri nei sabati feriali. Il servizio sarà effettuato con una flotta di 4 treni a tre casse Pesa Atr 2020, dotati ognuno di 155 posti a sedere.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente