La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Solavagione, Cisl: “Grave errore il mancato accordo sulla Crc”

"La Cisl non si farà trascinare in polemiche inutili otreché dannose. La Fondazione continuerà a svolgere in modo serio il proprio ruolo di sviluppo del territorio e di interesse generale"

Cuneo

La Guida - Solavagione, Cisl: “Grave errore il mancato accordo sulla Crc”

Nel dibattito pubblico sul rinnovo della governance della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, tema su cui oggi hanno espresso una dura presa di posizione i segretari territoriali dei sindacati Cgil e Uil, interviene anche il segretario provinciale Cisl Enrico Solavagione, che dissente dai “colleghi” e rimarca la posizione Cisl, nel segno della volontà di “costuire” e di collaborare, nell’interesse del bene collettivo, attraverso uno strumento forte com’è appunto quello della Fondazione Cr Cuneo.
Ecco la nota diffusa da Solavagione nel pomeriggio di oggi (lunedì 25 marzo).
La Cisl è stata la prima a criticare aspramente la Fondazione Crc per il modo con il quale ha cambiato la norma statutaria: lo ha fatto in modo arbitrario e poco comprensibile, riteniamo che sia mancato un passaggio fondamentale, quello di coinvolgere le segreterie di Cgil, Cisl e Uil. Tuttavia, ritengo sia stato un grave errore non aver prodotto una terna di nomi dai quali comunque sarebbe uscito un rappresentante di Cgil, Cisl, Uil. La Cisl si è adoperata sino all’ultimo giorno utile per trovare un accordo con Cgil e Uil ma purtroppo ciò non è avvenuto. Una scelta legittima, la loro, che tuttavia non condividiamo perché si è lasciato totalmente campo libero alla Fondazione. Per quanto ci riguarda agiremo pazientemente e tenacemente affinché nell’immediato futuro si lavori unitariamente a una nuova norma statutaria che veda i sindacati maggiormente rappresentativi presenti nel consiglio generale della Fondazione. La Fondazione Crc è un patrimonio di questa provincia, in questi anni ha lavorato bene e in modo proficuo per i cittadini e le cittadine della provincia Granda. Per quanto compete la Cisl, lavoreremo per unire e non per dividere: siamo fermamente convinti che, chiunque sarà il prossimo presidente, e qualunque sarà la composizione del cda e del consiglio generale, la Fondazione continuerà a svolgere in modo serio il proprio ruolo di sviluppo del territorio e di interesse generale. La Cisl non si farà trascinare in polemiche inutili oltreché dannose, anche su questa questione siamo in campo con la nostra autonomia e libertà avendo un unico obiettivo: quello di lavorare nell’interesse di lavoratori e lavoratrici, di pensionate e pensionati e per il bene della comunità”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente