La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“L’asilo (r)esiste ancora?”, a Roma una folta delegazione cuneese

Prende il via oggi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, il convegno organizzato da Europasilo-Rete nazionale per diritto d'asilo con partecipanti da tutta Italia

Cuneo

La Guida - “L’asilo (r)esiste ancora?”, a Roma una folta delegazione cuneese

Prende il via oggi a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, il convegno dal titolo L’asilo (r)esiste ancora?, organizzato da Europasilo-Rete nazionale per diritto d’asilo, organismo nato dalla condivisione di esperienze e obiettivi tra enti di tutela che, sul territorio italiano, hanno dato vita ad alcuni dei più consolidati e virtuosi progetti del SAI. Una due giorni in cui si parlerà, attraverso lo strumento dei tavoli di lavoro, delle tematiche legate all’accoglienza delle persone straniere presenti nel nostro Paese, con uno sguardo specifico sul diritto d’asilo, sui servizi sanitari, sul sostegno, sulle forme dell’inclusione e sulla comunicazione in ambito migratorio.
Un incontro importante in un momento come quello attuale, in cui i diritti di chi migra costituiscono sempre meno una priorità nell’agenda politica. Una folta delegazione di realtà e persone della provincia di Cuneo prenderà parte ai lavori. Si tratta delle cooperative – tutte coinvolte nella gestione del progetto SAI – Orso, Momo (entrambe facenti parte del direttivo della rete), Fiordaliso, Insieme a voi e Alice; con loro una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Cuneo (capofila del Sistema di Accoglienza e Integrazione), del Consorzio socio-assistenziale del cuneese e di Caritas Saluzzo.
Tutte le informazioni su www.europasilo.org.

Luca Prestia

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente