La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un corso gratuito rivolto agli anziani per imparare a usare meglio le nuove tecnologie

Il progetto di “alfabetizzazione digitale” gratuito è promosso dal Comune di Cuneo al fine di aiutare gli over 65 ad avere padronanza dei dispositivi elettronici e potersi difendere più facilmente dai tentativi di truffa

Cuneo

La Guida - Un corso gratuito rivolto agli anziani per imparare a usare meglio le nuove tecnologie

Il Comune di Cuneo, all’interno del progetto “Anziani Attivi”, organizza un corso – rivolto a chi ha più di 65 anni – per imparare a usare meglio il telefono (lo smartphone) e le nuove tecnologie. Il percorso di “Alfabetizzazione Digitale” è totalmente gratuito. Prevede tre incontri dedicati a coloro che vogliono acquisire competenze che li rendano più autonomi e capaci di riconoscere eventuali truffe online. Ormai quotidianamente arrivano sui dispositivi tecnologici messaggi, mail o altri avvisi che confondono e tentano di ingannare le persone: la frequentazione dei centri aiuterà ad aumentare le conoscenze pratiche di utilizzo dei dispositivi tecnologici per tutelarsi maggiormente.

Il primo incontro avrà come tema quello della comunicazione online, ovvero whatsapp, mail e utilizzo base del telefono; il secondo incontro avrà come argomento il navigare in rete in modo sicuro, mentre il terzo sarà sui pagamenti online. Questo percorso sarà seguito da un ulteriore incontro sul tema specifico del “Come tutelarsi dalle truffe” realizzato in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo.

Gli incontri, della durata di circa due ore, saranno tenuti dai volontari dell’associazione DigitaLibera e si svolgeranno nei centri incontri comunali di: Cuneo Storica (da venerdì 5 aprile alle 15), San Paolo (da mercoledì 10 aprile alle 17), San Rocco Castagnaretta (da mercoledì 8 maggio alle 15), Confreria (da venerdì 3 maggio alle 15), Cerialdo (da mercoledì 29 maggio alle 15) e Madonna dell’Olmo (da venerdì 24 maggio alle 15). Tre i ritrovi in programma, seguiti da un incontro con i Carabinieri.

Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione contattando l’educatrice della cooperativa Emmanuele Lucia Garro al 380.1549248. Il progetto “Attivamente Anziani” è promosso dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e l’associazione LiberaVoce e l’Unitre.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente