La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Roagna Vivai di Cuneo il premio nazionale “Gardenia”

Il garden della famiglia Roagna ha vinto il più importante riconoscimento annuale per il settore giardinaggio

Cuneo

La Guida - A Roagna Vivai di Cuneo il premio nazionale “Gardenia”

Il primo premio della quinta edizione del Premio Gardenia-Aigc (Associazione italiana centro giardinaggio), il più importante riconoscimento nazionale per il settore del giardinaggio, è andato al garden center di Cuneo Roagna Vivai. La proclamazione è avvenuta a Roma nel corso del convegno annuale dell’Aigc e la notizia è diventata di dominio pubblico nei giorni scorsi con l’uscita del numero di marzo di “Gardenia”, che ha dedicato al garden della famiglia Roagna un ampio servizio e una copertina dedicata. La festa per l’ambito premio ricevuto si svolgerà domenica 14 aprile presso il Roagna Vivai nell’ambito della consueta giornata annuale “Bentornata primavera!”, nel corso della quale il garden vivaio aprirà le porte al grande pubblico all’insegna della convivialità (l’ingresso è libero) offrendo insieme ad un brindisi per la nuova stagione attività ludiche e workshop pensati per i grandi e piccini.
“Abbiamo assegnato il premio a Roagna Vivai di Cuneo per l’impegno nella diffusione della cultura del verde e l’attenzione alla sostenibilità ambientale – si legge nella motivazione ufficiale di Gardenia-Aigc riportata anche dal magazine per addetti ai lavori GreenUp – . In particolare abbiamo apprezzato il fatto che il garden organizza corsi di giardinaggio per adulti, laboratori per i bambini e indica tutte le sue piante con il nome scientifico completo (genere, specie e varietà). Il garden, inoltre, si è dotato di un impianto fotovoltaico, raccoglie e riutilizza acque piovane e di irrigazione, ricerca e predilige fornitori italiani, di zona, con produzioni bio, oltre a packaging biodegradabile e riutilizzabile. È anche impegnato in attività sociali legate al territorio: è partner del Comune di Cuneo nella promozione del Parco Fluviale”.
“Quando al convegno nazionale dell’Aigc mi hanno detto di farmi trovare pronto poco prima della consegna del premio non ci credevo quasi – racconta Paolo Roagna, titolare con la sorella Roberta del garden vivaio fondato nel 1975 da papà Beppe -. A ritirare il riconoscimento c’eravamo io e mio figlio Matteo, che sta studiando da vivaista a Como, ma era come se sul palco avessimo portato con noi tutta la famiglia e i 19 i nostri dipendenti. Il premio, infatti, è merito di tutti quanti lavorano ogni giorno con noi condividendo la stessa passione per quello che facciamo. Aver raggiunto un risultato così importante oltre a riempirci di orgoglio ci sprona ad andare avanti con passo deciso sulla strada intrapresa da nostro papà nel 1975, quando una sera tornando a casa dal lavoro ha detto a mamma Lidia che aveva deciso di cambiare vita aprendo un vivaio”.
Il garden Roagna Vivai si trova entrando a Cuneo all’imbocco del viadotto Soleri. Esteso su una superficie complessiva di 6.500 metri quadrati (di cui 1.300 coperti e 1.500 di parcheggi), è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Magazzini e locali di servizi sono interrati per non impattare sul paesaggio, il centro di giardinaggio esterno ospiterà a breve un nuovo vivaio in cui le piante saranno curate con la lotta integrata e insetti antagonisti, mentre il garden interno comprende anche una sala corsi, una cella frigorifera per i fiori recisi e presto una Casa Verde allestita come un appartamento arredato con piante “Air so pure”, definizione assegnata dalla Nasa alle piante che purificano l’aria producendo ossigeno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente