La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, lavori per percorsi ciclabili e attraversamenti al Donatello

Interventi per garantire la sicurezza e la ciclabili di alcuni tratti di strada, da domani (martedì 12 marzo) il cantiere

Cuneo

La Guida - Cuneo, lavori per percorsi ciclabili e attraversamenti al Donatello

Sarà allestito domani (martedì 12 marzo) il cantiere per i lavori di messa in sicurezza del tratto di percorso ciclabile, del marciapiede e degli attraversamenti pedonali in via Bongioanni angolo via Riberi (quartiere Donatello).
I lavori prevedono una serie di interventi. Verrà risistemato il percorso pedonale, oggi marciapiede sterrato, e quello ciclabile, realizzandoli su un piano rialzato di circa 15 cm rispetto al manto stradale. Verranno risistemati gli attraversamenti pedonali: in via Vecchia di Borgo sarà realizzato un attraversamento rialzato per moderare la velocità prima dell’incrocio con via Riberi. Sarà spostato l’attraversamento pedonale che congiunge i giardini Nini Rosso con la Pinetina e l’edificio dell’Asl, creando un allargamento del marciapiede, lato parcheggi, per metterlo in sicurezza. Anche su via Riberi è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato. I lavori permetteranno infine il miglioramento della rete di raccolta acque meteoriche nell’area interessata dai lavori e sarà implementata l’illuminazione pubblica sul marciapiede.
I lavori, aggiudicati dall’impresa Ramero Domenico di Cuneo, dureranno al massimo sei mesi e avranno un costo di 76.000 euro (oltre Iva e oneri di fondi comunali).
“Questo intervento unisce la sicurezza stradale alla ciclabilità – spiega l’assessore comunale alla mobilità Luca Pellegrino -. Andiamo infatti a migliorare la rete ciclabile, sistemando un tratto ad oggi esistente ma non adeguato, che però è molto importante per collegare il quartiere Donatello con il centro città. Unitamente, si interviene con misure per ridurre la velocità di percorrenza delle auto, mettendo in sicurezza l’incrocio, così come richiesto dal Comitato di Quartiere”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente