La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata mondiale del sonno, Lilium Spazio Medico apre le sue porte

Un evento gratuito dedicato alla popolazione alla fine del quale è prevista una consulenza personalizzata per i partecipanti

La Guida - Giornata mondiale del sonno, Lilium Spazio Medico apre le sue porte

Il 15 marzo segna la Giornata Mondiale del Sonno, un’occasione per riflettere sull’importanza di un sonno di qualità e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi ad esso collegati e sempre più diffusi. Secondo le ultime rilevazioni di Aims – l’Associazione Italiana Medicina del Sonno – sono, infatti, circa 13,4 milioni gli italiani che soffrono di insonnia, una condizione che può avere ripercussioni significative sulla salute fisica e mentale.

In questo contesto, Lilium Spazio Medico, situato a Cuneo in via Roma, 62, sabato 16 marzo dalle 10 alle 17, ospiterà un Open Day gratuito dedicato ai disturbi del sonno. L’evento nato in collaborazione con gli esperti di Spazio Morfeo – il Centro del SonnoLilium – mira a mettere in evidenza l’importanza di dormire bene per la salute generale. Il sonno, infatti, non è solo un momento di riposo, ma un processo vitale che regola ormoni, memoria, apprendimento, e rafforza il sistema immunitario.

Tuttavia, dormire male può favorire l’insorgere di numerose malattie; la deprivazione di questo determina la riduzione delle funzioni cognitive, della memoria, del linguaggio e dell’attenzione. Provoca stanchezza, irritabilità, depressione, un’incontrollabile voglia di cibi dolci e calorici e minor performance lavorativa. La mancanza di sonno è un rischio anche per il normale svolgimento delle attività quotidiane: i riflessi rallentati e i colpi di sonno alla guida sono tra le principali cause di incidenti stradali e sul lavoro. Se la deprivazione di sonno si protrae nel tempo senza intervenire, inoltre, può favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, diabete, disturbi psichici.

Proprio per questo motivo alcune realtà locali, come il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo e la Farmacia Bottasso, si uniscono alla sensibilizzazione. Il Comando dei Carabinieri sottolinea l’importanza del sonno per la sicurezza stradale, mentre la Dott.ssa Carla Tosco della Farmacia Bottasso avverte contro l’abuso di farmaci per dormire, incoraggiando invece una diagnosi accurata e un trattamento specialistico. A sottolineare l’importanza del dormire bene è anche Giorgio Borghi, preparatore fisico della Cuneo Granda Volley, che ci spiega come una buona notte di riposo possa massimizzare i risultati diminuendo gli infortuni degli atleti sul campo. Anche le aziende come Perano Bruno Srl e Nippon Gases si uniscono all’iniziativa, evidenziando l’importanza della salute dei lavoratori e presentando soluzioni per migliorare la qualità del sonno per la sicurezza sul lavoro. 

Al termine dell’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di un colloquio individuale con gli esperti del Centro del Sonno che adotta, negli adulti ma anche nei più piccoli, un approccio multidisciplinare nel trattare tutti i disturbi neurologici e respiratori del sonno tra cui: insonnia, ipersonnia, apnee notturne e molti altri.

“Abbiamo visto come il Villaggio Salute creato in occasione della Stracôni abbia avuto un impatto positivo sulla nostra Comunità – Dichiara Marzio Allocco Amministratore del Poliambulatorio Lilium – ed è entusiasmante continuare questo lavoro attraverso Lilium Spazio Medico. La nostra missione è diventare un punto di riferimento per la salute e il benessere delle persone, provando a fornire loro risorse educative e pratiche concrete per affrontare le esigenze sanitarie. L’Open Day legato ai disturbi del sonno, da noi proposto, va proprio in questa direzione: diffondere cultura sanitaria, stimolando consapevolezza sull’importanza della prevenzione attiva.”

È possibile riservare il proprio posto scrivendo una mail a: eventi@spaziomedico-lilium.it. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al nr 0171.693530, lun-ven ore 8-20.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente