La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nest Evening, la danza contemporanea piemontese protagonista al Toselli

Sabato 2 marzo si alterneranno sul palco le quattro compagnie della Rete Nest. A precedere lo spettacolo un incontro sul tema dell'audience engagement in programma al Rondò dei Talenti il 27 febbraio

La Guida - Nest Evening, la danza contemporanea piemontese protagonista al Toselli

Sarà dedicata alle eccellenze della produzione contemporanea del territorio la serata di danza promossa dalla Fondazione Egri per la Danza per sabato 2 marzo al Teatro Toselli: dalle 21 andrà in scena lo spettacolo “Nest Evening”, che vedrà alternarsi sul palco le quattro compagnie della Rete Nest (Compagnia EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Torino, Compagnia Zerogrammi e Associazione Culturale CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello), incubatore di idee e piattaforma di confronto tra i principali organismi di produzione della danza in Piemonte.

Lo spettacolo presenterà al pubblico estratti dai più importanti successi coreografici delle quattro compagnie capace di andare oltre la sola giustapposizione di coreografie, ma favorirà, tanto nei danzatori quanto nel pubblico, un dialogo e un confronto capace di innescare una crescita culturale e artistica.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenterà “Domande” una sintesi in assolo dalla recente creazione EartHeart di Raphael Bianco in un dialogo fra corpo e spazio: domande senza risposta sul mistero della terra e della vita.

 Il richiamo agli elementi della natura è invece al centro della coreografia “Aliseo”, firmata dal coreografo Manfredi Perego e portata e prodotta da Balletto Teatro Torino. Il vento è qui lo spunto per un parallelo tra il desiderio di esplorare proprio degli elementi della natura e, allo stesso modo, del danzare. 

Zerogrammi porterà poi sul palco “Dall’altra parte”, creazione della coreografa Silvia Battaglio: al centro della scena due personaggi, Atom e Levana, superstiti di uno scenario quasi apocalittico, sono una coppia che vive tra due paesi confinanti e in guerra, trascorrendo il tempo dentro la loro piccola casa ammaccata, sbilenca, consumata, in attesa che l’amato figlio, partito per la guerra, torni a illuminare di nuova speranza il loro presente.  

L’Associazione Culturale CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello porterà infine sul palco la coreografia “Healing Together” nata da una serie di brevi azioni coreografiche chiamate “proteste silenziose” create durante i periodi di lockdown e dedicate al concetto di “corpo della protesta”.  

Al tema dell’audience engagement è invece dedicato l’appuntamento de IPuntiDanza – Incontri con la Fondazione Egri al Rondò dei Talenti, previsto martedì 27 febbraio alle 18.30, dal titolo “Focus Nest: una rete di compagnie di produzione in dialogo”. 

Per info e prenotazioni: biglietteria@egridanza.com, 366.4308040 o www.egridanza.com. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente