La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato il Micro Nido a Boves

Il servizio educativo dedicato alla prima infanzia

La Guida - Inaugurato il Micro Nido a Boves

Boves – “I sogni si avverano se si ha il coraggio di crederci”. Questo è il pensiero che sintetizza il cammino che ha portato l’Associazione Scuola Materna Monsignor Calandri alla nascita del Micro Nido. Il servizio educativo dedicato alla prima infanzia (3 mesi – 3 anni) è stato inaugurato nella mattinata di sabato 24 febbraio.

Il motto è stato trasmesso concretamente ai tanti presenti attraverso la consegna di un cuore di cartapesta contenente alcuni semi di fiori. “Il cuore – ha spiegato la referente Federica Prato – rappresenta tutto l’amore necessario per svolgere questo lavoro a contatto con i piccoli. I semi di vari fiori, testimoniano la bellezza della diversità che rende ancora più piacevole e “colorato” il mettersi insieme”.

Amore, pazienza, attenzione e cura che i presenti dovranno avere per vedere crescere questi fiori. Metafora che ben rappresenta il percorso di crescita che la Scuola garantisce al bambino dalla nascita e fino ai sei anni. Un cammino in cui le maestre valorizzano l’unicità di ciascuno e la bellezza dello stare insieme e del creare relazione.
Qui emergono gli aspetti di novità del Micro nido rispetto al Baby parking e cioè la possibilità di garantire al piccolo una frequenza costante utile a fare in modo che egli possa assimilare le molteplici informazioni che ogni giorno riceve.


“La gratitudine è un sentimento che cerco di non dimenticare mai”. Così diceva il Presidente Sandro Pertini di cui proprio il 24 febbraio ricorre l’anniversario della morte. E la gratitudine è stata il filo conduttore dell’intervento del Presidente della Scuola Luciano Crespi. Un grazie che, partendo da maestre, personale, collaboratori, istituzioni e famiglie, ha abbracciato idealmente tutta la comunità bovesana da sempre molto partecipe alla vita della Monsignor Calandri. Il momento di preghiera e benedizione condotto da don Bruno Mondino è stato incentrato sul passaggio del Vangelo di Marco “Lasciate che i bambini vengano a me”. Il parroco ha sottolineato come i bambini siano il segno della presenza di Gesù in mezzo a noi.
La coordinatrice pedagogica Beatrice Bergese ha infine sottolineato l’importanza del polo dell’infanzia bovesano e in particolar modo l’importanza della continuità e del passaggio da Micro Nido a Sezione Primavera e, successivamente, alla Scuola Materna.
Per quel che concerne informazioni ed iscrizioni contattare il numero 3393054875 o alla mail info@scuolamonscalandri.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente