La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dal setificio Bonnet all’Acqua Eva: a Paesana si proiettano “Le trame della storia”

Domenica 25 febbraio, alle ore 16.30, nella “Sala Incontri” di via Roma

La Guida - Dal setificio Bonnet all’Acqua Eva: a Paesana si proiettano “Le trame della storia”

Domenica 25 febbraio, alle ore 16.30, nella “Sala Incontri” di via Roma a Paesana, è in programma la proiezione del filmato di sintesi delle interviste svolte nell’ambito del progetto della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo dal titolo “Novecento Saluzzese – Le trame della storia”.  Si tratta di un primo filmato provvisorio che prova a svolgere l’avvincente racconto umano e industriale cominciato nei primi anni del Novecento con il setificio Bonnet fino alla moderna avventura industriale delle Fonti Alta Valle Po e dell’Acqua Eva.
Un racconto per immagini, una testimonianza di archivio fondamentale per la memoria della nostra Comunità paesanese e per l’intera Valle Po.
Interverranno per incontrare gli ex dipendenti, per illustrare il progetto, gli scopi dell’iniziativa e la sua futura collocazione nella Storia di Paesana il sindaco Emanuele Vaudano, il presidente della Fondazione CRSaluzzo, Mario Anselmo, Fulvio Martino di Area Video e Marisa Argento, consigliere comunale.
Il Comune di Paesana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo invitano la popolazione e le maestranze della tessitura di Paesana ad assistere alla proiezione. Collabora all’iniziativa anche la Biblioteca comunale “Nuto Revelli”.

Nella foto (d’epoca), il ponte sul Po e, sullo sfondo, l’allora tessitura

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente