La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo in cerca di punti salvezza nell’anticipo del sabato

Sabato 24 febbraio alle 18 prima partita con il nuovo coach, Stefano Micoli, per la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo nella trasferta in casa della Savino del Bene Scandicci

La Guida - Cuneo in cerca di punti salvezza nell’anticipo del sabato

Dopo una settimana di pausa dovuta alla disputa del turno di Coppa Italia, le gatte vanno in trasferta a Scandicci. L’incontro Savino Del Bene Scandicci-Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, in programma sabato 24 febbraio con fischio d’inizio alle 18, è valido per il ventunesimo turno del campionato di Serie A1 Tigotà.

Le biancorosse sono reduci dalla sconfitta per 3-1 contro Trentino. Un incontro che lascia non pochi rammarichi perché, con un pizzico di fortuna in più, si sarebbe potuto anche portare a casa un successo prezioso in chiave salvezza. Nonostante la battuta d’arresto di due settimane fa, la quota salvezza rimane distante soltanto due punti. Ed è una corsa a due tra Cuneo penultima (con 12 punti) e Bergamo terzultima (con 15 punti). Più su c’è Busto Arsizio a quota 18, virtualmente fuori dalla zona calda della classifica, salvo scivoloni. Bisognerà incasellare più risultati utili possibili nelle ultime 6 gare di regular season rimaste da disputare.

In settimana c’è stata la separazione consensuale tra coach Massimo Bellano e la società Cuneo Granda Volley. Il posto del tecnico molisano è stato rilevato dall’esperto coach Stefano Micoli, che alla presentazione ha subito dichiarato: “Chiederò alle atlete grande senso di responsabilità. Non esiste la bacchetta magica. Di certo deve cambiare la forma mentis delle ragazze che debbono accettare le sfide che verranno. Andiamo avanti partita per partita, consci del fatto che potremo e dovremo centrare dei risultati a sorpresa. Sono convinto che tutti uniti possiamo far bene”. Micoli è anche un ex di giornata, essendo tato coach di Scandicci dal 2019 al 2021. Sfida da ex anche per la centrale, Beatrice Molinaro, a Scandicci nel 2019-20 con coach Micoli e dall’altra parte della rete per Bintu Diop, l’anno scorso a Cuneo.

La sfida di andata, al Palazzetto dello Sport di Cuneo, ha visto Scandicci imporsi per 3-1 sulle piemontesi. Le toscane sono attualmente quarte in classifica con 46 punti totalizzati in 20 incontri disputati e puntano a vele spiegate verso i playoff scudetto. Nel palmares di Scandicci, società nata nel 2012, ci sono due titoli: la Challenge Cup vinta nel 2022 e la Coppa Cev vinta nel 2023.

La Pallavolo Scandicci Savino Del Bene nasce nel 2012 dal riassetto societario di due squadre della stessa cittadina toscana: la Savino Del Bene Volley e l’Unione Pallavolo Scandicci. La neonata società nel 2012-13 parte così dal torneo di Serie B1. L’anno seguente arriva seconda in campionato, ma perde la finale playoff promozione, alla fine otterrà comunque il passaggio in A2 in seguito a ripescaggio. Nel 2013-14 perde di un soffio la semifinale playoff per la promozione in massima serie. Tuttavia, la dirigenza deciderà di acquistare il titolo sportivo dall’IHF Volley di Frosinone e l’anno successivo sarà comunque A1. Nel 2014-15 le ragazze toscane centrano i playoff scudetto, ma escono ai quarti di finale. Dopo anni di Serie A1 mantenuti su buoni livelli e qualificazioni a coppe europee: nel 2021-22 Scandicci vince la Challenge Cup. Mentre nel 2022-23 si aggiudica la Coppa CEV. Unici due titoli che al momento annovera in bacheca la società toscana nei suoi quattordici anni di storia.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente