La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attrazione di investimenti esteri: affermazione del Piemonte in Europa

Al 6° posto nella classifica delle grandi regioni europee, stilata dal Financial Times

La Guida - Attrazione di investimenti esteri: affermazione del Piemonte in Europa

Piemonte cartina

Importante affermazione del Piemonte, che per la prima volta figura nella top ten delle regioni europee di grandi dimensioni distintesi per la loro strategia di attrazione degli investimenti esteri. Nella speciale classifica stilata in proposito dal Financial Times nell’ambito del rapporto“European Cities and Regions of the Future 2024”, il Piemonte si piazza, infatti, al sesto posto.
Già nel contesto italiano il nostro territorio si distingue, piazzandosi al 3° posto tra le regioni del Bel Paese per il numero di aziende estere presenti sul territorio, con più di 4.000 unità locali che contribuiscono per circa l’8% dell’occupazione regionale, con un totale superiore ai 150 mila addetti, e che generano un valore aggiunto di 12 miliardi di euro (18% del totale regionale) ed un fatturato di 46 miliardi di euro (20% del totale regionale).
Ora il riconoscimento del Financial Times sottolinea il successo della strategia del Piemonte anche a livello europeo, premiando gli sforzi degli enti istituzionali locali nel promuovere investimenti di qualità, con conseguenti benefici occupazionali e di crescita economica, nonché nel supportare le multinazionali già presenti nel territorio.
Proprio con questo obiettivo, la Regione Piemonte ha istituito nel 2022 il Team Attrazione, un gruppo di lavoro interdirezionale che ha coinvolto prima gli enti strumentali Ceipiemonte, Finpiemonte e Agenzia Piemonte Lavoro e, in seguito, anche altri stakeholders del territorio, ponendosi come interlocutore unico nei confronti dei nuovi potenziali investitori. Anche le Camere di Commercio piemontesi giocano un ruolo chiave e sinergico nella strategia di attrazione investimenti regionale grazie al Progetto Attrattività avviato nel 2023 e di cui Ceipiemonte è ente attuatore.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente