La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, da domani nelle frazioni al via gli incontri sulle Reti di facilitazione digitale

Primo appuntamento giovedì 15 febbraio a San Pietro del Gallo

La Guida - Cuneo, da domani nelle frazioni al via gli incontri sulle Reti di facilitazione digitale

Cuneo – Ha preso il via a dicembre il progetto “Reti di facilitazione digitale”, realizzato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese insieme al Comune di Cuneo (grazie alla preziosa collaborazione del Settore Elaborazione Dati) e agli altri 52 Comuni del territorio consortile. Per presentare il progetto e i servizi di facilitazione offerti, prendono il via anche una serie di appuntamenti formativi durante i quali, oltre a fornire una serie di contenuti orientativi e informativi, saranno presenti dei facilitatori a disposizione del pubblico per risolvere specifiche problematiche e per l’attivazione dello SPID, a beneficio dei cittadini che non ne sono ancora dotati. Il primo appuntamento è in calendario a San Pietro del Gallo, presso il Centro Anziani, giovedì 15 febbraio dalle 16 alle 18.
Successivamente saranno organizzati incontri nelle altre frazioni e quartieri della città. Al momento sono in programma i seguenti appuntamenti: venerdì 1° marzo dalle 16 alle 18 presso il Centro anziani di Madonna dell’Olmo, mercoledì 6 marzo dalle 15 alle 16.30, presso la sede dell’Unitre, mercoledì 13 marzo dalle 16 alle 18 presso il Centro anziani di Passatore, lunedì 25 marzo dalle 16 alle 18 presso il Centro anziani di Roata Rossi.

I punti di facilitazione digitale

Il progetto prevede, oltre agli incontri informativi, l’attivazione di punti di facilitazione digitale che, attraverso l’attività dei facilitatori adeguatamente formati, hanno il compito di individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, e di fornire loro supporto e orientamento.
I punti di facilitazione digitale sul territorio cittadino sono 3: Palazzo Comunale (vicino anagrafe) orari: martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, Movicentro-Sede Asl Cn1 (piazzale della Libertà 16) orari: lunedi dalle 9 alle 12 e mercoledì dalle 14 alle 17, Sede ASL CN1 orari: giovedì dalle 9 alle 12. Agli sportelli in presenza, a cui si può accedere liberamente negli orari indicati oppure prendendo appuntamento attraverso il numero 0171 1680375, si affiancherà un servizio di chatbot (ovvero una consulenza virtuale erogata tramite WhatsApp) la cui finalità è quella di avvicinare e interagire con il cittadino in qualsiasi momento e in maniera immediata, anche attraverso il rilascio di videopillole, istruzioni informative/formative: per accedervi è sufficiente salvare nella rubrica del telefono il numero 0171-1680375 e successivamente mandare un messaggio WhatsApp a tale numero. Lo sportello telefonico, oltre a calendarizzare gli appuntamenti presso i punti fisici, fornirà risposte a domande di primo livello e sarà raggiungibile al numero 0171-1680375 tutti i giorni lavorativi, dalle 9 alle 17. Maggiori informazioni alla pagina https://www.comune.cuneo.it/elaborazione-dati/reti-di-facilitazione-digitale.html

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente