La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parigi-Roma-Villafalletto-Parigi

Un cammino per non subire la morte di una persona cara e ritrovarsi pur nel dolore

La Guida - Parigi-Roma-Villafalletto-Parigi

Parigi-Roma-Villafalletto-Parigi: un viaggio di andata e ritorno che ha per tema la perdita di una persona cara. Una morte improvvisa, inattesa strappa dalla vita di Chiara l’uomo con cui ha condiviso momenti di sincere e intensa felicità, seppur clandestina.

È un romanzo anomalo perché si priva di intreccio per concentrarsi tutto sull’animo di Chiara “sopravvissuta senza essere in vita”. Adesso, forse più ancora di prima, Olivier occupa i suoi pensieri. Il ripetersi di termini che rimandano al campo semantico del morire restituisce fin dalle prime pagine l’affannarsi di questi pensieri nella mente della protagonista.

Un termine quest’ultimo che quasi stona per Chiara, perché lei è immobile “sfasciata, maltrattata”, incapace di reagire. La si intuisce fragile nel rincorrersi dei pensieri  che premono per uscire a prima vista disordinatamente, ma in realtà tutti con un solo punto di fuga.

Quasi si rifiuta di rielaborare questo lutto. Le sembra di allontanarsi da Olivier. E allora scrive perché chi resta diventa “fabbricante di storie”. Cerca di mettere ordine a Villafalletto a casa della madre, con le sorelle o con le amiche, ma le giornate sono disseminate di “trappole” che la riportano sempre al cuore del suo dolore.

Un romanzo intenso in cui Chiara si mette a nudo, cerca, talora disperatamente, una via per ritrovarsi. Non c’è il colpo di scena finale, la svolta che tutto sistema per una chiusura rassicurante. Troppo facile per una storia che scaturisce dal profondo di un animo ferito. Si intravedono però spiragli perché “i morti chiedono di essere aiutati ad accompagnarci”, perché Chiara comincerà a intuire che bisogna “lasciarsi istruire dalla morte per imparare a vivere”.

Le nostre perdute foreste

di Chiara Mezzalama

Editrice E/O

euro 16,5

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente