La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 13 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I fratelli Lorenzo e Alessio Romano protagonisti in Francia nella “Foulée Blanche”

Lorenzo Romano al terzo posto nella 42 km. della prestigiosa granfondo, Alessio Romano secondo al fotofinish nei 20 km. della gara giovanile e primo tra gli Under 18

La Guida - I fratelli Lorenzo e Alessio Romano protagonisti in Francia nella “Foulée Blanche”

Cuneo – I fratelli Lorenzo e Alessio Romano sono saliti sul podio nella 46ª edizione della “Foulée Blanche”, celebre granfondo francese che si è disputata a Autrans nel Vercors con la partecipazione di 1.500 concorrenti.

Nella gara più prestigiosa, quella sui 42 km, erano presenti tutti gli specialisti francesi delle GranFondo, pronti a darsi battaglia su un percorso un po’ ridotto per la scarsità di neve nella zona bassa, ma reso ancora più duro per le asperità aggiunte nella zona alta. Il carabiniere cuneese della Valle Stura, Lorenzo Romano, è stato subito tra i grandi protagonisti: sin dai primi chilometri il ritmo è stato frenetico, e dopo un primo tentativo di fuga rintuzzato proprio da Romano, verso metà gara il francese Victor Lovera, ben protetto dai compagni di squadra, è riuscito a prendere il largo arrivando poi al traguardo in solitaria in 1h10’20” con un vantaggio di 28” su un gruppetto regolato in volata da Elie Faret che ha preceduto di un soffio proprio Lorenzo Romano al terzo posto.
Nella gara giovanile sui 20 km, Alessio Romano, classe 2006, fratello di Lorenzo, anche lui tesserato per il C.S. Carabinieri, ha disputato una gara da vero protagonista arrivando, dopo una lunga fuga a due, a disputarsi la vittoria con uno sprint palpitante dove solo il fotofinish ha decretato vincente assoluto Bunoz Basile, francese, classe 2003. Per il giovane Romano, dichiarato inizialmente vincitore, un 2° posto con un po’ di rammarico, ma comunque ben stemperato dalla vittoria nella categoria U18.

Per entrambi i fratelli Romano è stata comunque una giornata da incorniciare e di buon auspicio per le prossime competizioni nazionali che riprenderanno il prossimo weekend con la Coppa Italia a Schilpario.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente