La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Toselli reading musicale di e con Matteo Corradini

Venerdì 26 letture e musica, al mattino per le scuole e alle 18 per il pubblico

La Guida - Al Toselli reading musicale di e con Matteo Corradini

In occasione del Giorno della Memoria, il Teatro Toselli ospita, venerdì 26 gennaio, un reading musicale di e con Matteo Corradini, tratto dal volume “Eravamo il suono” (Lapis edizioni). Sono previste due repliche: una mattutina, alle 10.30, riservata alle scuole secondarie di secondo grado con consegna da parte della Prefettura delle Medaglie d’Onore alla memoria di tre cittadini della provincia, e una pomeridiana, alle 18, aperta al pubblico. 

Lo spettacolo è dedicato alla storia dell’orchestra femminile di Auschwitz, raccontata attraverso le voci di otto musiciste che ne hanno fatto parte. Tra drammi personali, avventure, episodi commoventi e curiosi, prende vita un quadro che si compone come un collage, nel quale ogni voce diventa un frammento indispensabile di tutta la storia. L’orchestra femminile di Auschwitz (Mädchenorchester von Auschwitz) fu costituita per ordine delle SS nel 1943, nel campo di sterminio di Auschwitz II-Birkenau nella Polonia occupata dai tedeschi. Attiva per 19 mesi, dall’aprile 1943 all’ottobre 1944, l’orchestra era composta per lo più da giovani prigioniere ebree e slave, di varie nazionalità, che provavano fino a dieci ore al giorno per suonare musica considerata utile nella gestione quotidiana del campo. 

In programma letture da “Eravamo il suono” di Corradini e musiche di Boccherini, Saint-Saëns, Haydn, Strauss, Brahms e Schubert eseguite da Nausicaa Bono al violoncello, Isabella Condini alla viola e Claudia Bianchi al violino.

Gli appuntamenti sono gratuiti, su prenotazione: per le scuole a scuole@scrittorincitta.it o 0171-444822, per il pubblico spettacoli@comune.cuneo.it o 0171-444812/818.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente