La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Palazzetto dello sport, nuove luci, con riduzione dei consumi del 60%, e nuova acustica

Lunedì iniziano i lavori per la nuova illuminazione, finanziati con 170.000 euro dal Pnrr. Conclusi gli interventi per l'acustica, dal costo di 340.000 euro di cui 300.000 euro finanziati dalla Fondazione Crc

La Guida - Al Palazzetto dello sport, nuove luci, con riduzione dei consumi del 60%, e nuova acustica

Cuneo – Inizieranno lunedì 22 gennaio i lavori di sostituzione dell’illuminazione del palazzetto dello sport a San Rocco Castagnaretta. L’intervento di “relamping” deciso dal Comune consisterà nella sostituzione delle luci a servizio del campo da gioco, con tre modalità diverse di illuminamento a seconda dell’utilizzo (partite ufficiali, allenamento, tribune) e nelle zone di passaggio a servizio degli spettatori con nuovi Led ad alta efficienza.

L’obiettivo, a regime, è di ridurre di circa il 60% i consumi per l’illuminazione con un risparmio per le casse comunali che, considerate le oltre 3.000 ore di utilizzo del sistema di illuminazione, è stimata in circa 40.000 euro l’anno a parità di utilizzo. Oltre a limitare i consumi, l’intervento servirà a migliorare il benessere visivo per chi frequenta la struttura. Prevista anche l’installazione di rivelatori di presenza nei locali adibiti a spogliatoi e servizi igienici, in modo da consentire un maggiore controllo sull’accensione e spegnimento delle luci.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 170.000 euro, ed è finanziati con i fondi del Pnrr. Nel 2023 infatti il Comune aveva candidato il progetto nell’ambito delle iniziative “per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni” (gli interventi nell’ambito della cosiddetta “norma Fraccaro”, rifinanziati dalla legge 160/2019, sono infatti confluiti nel Pnrr).

Nuova acustica

Il Palazzetto dello sport è già stato sottoposto nei mesi scorsi ad un importante intervento di riqualificazione acustica che ha avuto come obiettivi il miglioramento delle prestazioni acustiche del fabbricato. Sono stati installati pannelli fonoassorbenti e un nuovo impianto di diffusione sonora. Così ora la struttura, che con i suoi 4.700 posti a sedere è l’unica di tali dimensioni nella Provincia Granda, potrà essere più efficacemente usata, con minori costi per organizzatori ed una migliore qualità acustica.

Il costo degli interventi già conclusi è stato di circa 340.000 euro, di cui 300.000 erogati come contributo straordinario dalla Fondazione Crc.

“L’intervento di relamping – sottolineano gli assessori Luca Serale e Valter Fantino – modernizza l’impianto di illuminazione del Palazzetto dello sport ed al tempo stesso consente un risparmio sulla spesa corrente del bilancio del Comune. Si raggiungono due obiettivi importanti, l’innovazione tecnologica ed il contenimento dei costi. È già invece facilmente verificabile il beneficio dell’operazione effettuata sull’acustica dell’impianto, che da sempre era un tallone d’Achille della struttura. Il contributo della Fondazione Crc è stato fondamentale per ottenere questo significativo risultato”.

“Il Palazzetto dello sport di Cuneo – dice Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc – rappresenta una risorsa unica per tutto il territorio provinciale, non solo come sede di manifestazioni sportive, ma anche perché in grado di ospitare importanti eventi culturali e musicali. Gli interventi realizzati grazie al contributo della Fondazione vogliono assicurare maggiori possibilità di utilizzo dell’impianto”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente