La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli scorci di città e gli spartiti di musica da dipingere

Elsa Rinaudo ex insegnante di Musica e Discipline Antropologiche nella scuola elementare, si definisce una pittrice autodidatta

La Guida - Gli scorci di città e gli spartiti di musica da dipingere

Elsa Rinaudo è nata a Fossnao nel 1947 ma vive a Cuneo. Ex insegnante di Musica e Discipline Antropologiche nella scuola elementare, si definisce una pittrice autodidatta perché non ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. La sua conoscenza tecnica deriva da anni di studio su testi inerenti la pittura ad olio dal Seicento ad oggi e da una sensibilità innata per l’osservazione e la riproduzione creativa. Ha partecipato a rassegne nazionali e internazionali a Cuneo, Torino, Genova, Sanremo, Salsomaggiore, New York, Los Angeles, Dallas e Tokio. E le sue opere compaiono su diverse pubblicazioni tra cui Artisti contemporanei di Torino, e il Dizionario Enciclopedico d’Arte Contemporanea della casa editrice Alba di Ferrara.  La delicatezza delle cromie, le pennellate vive e incisive, conferiscono a paesaggi, fiori e nature morte, una particolare dinamicità, vivacizzando le immagini. La Rinaudo predilige gli scorci di città specie della Cuneo porticata vecchia, ma anche le vedute di Langa colte nei caldi colori autunnali o nel risveglio primaverile, le prospettive a volo d’uccello e le campagne intorno a Cuneo.  La singolarità della sua arte pittorica si rivela però nell’accostamento con il tema musicale. “ Da qualche tempo la Rinaudo sta tentando – dice a proposito Luigi Sostegni – un nuovo percorso fatto più di sensazioni psicologiche che visive: suggestioni da temi musicali: “Summertime”, le forme di alcuni strumenti come il sax, il guizzare delle note, o gli echi di certe scansioni Mozartiane che ci introducono in un mondo dal taglio vagamente surreale in cui si possono percepire gli echi lontani di maestri del primo quarto di secolo come Ernst, Magritte o Dalì. Un’artista sincera in cammino, alla conquista di un linguaggio espressivo che attenta alle esperienze del passato conduce una ricerca vera, genuina e piena di delicato lirismo”.
“La musica si guarda e si legge negli spartiti autentici – sottolinea Rosalba La Grotteria –  che vengono riportati su tela, in una misura interpretatva fortemente espressiva. Il dipingere di Elsa Rinaudo è vivo, la freschezza dei suoi quadri si sposa al fascino della musica e ad una forte vena poetica. La pittrice non trascura il tema paesaggistico e lo dimostra in un quadro dal quale, una distesa di tetti imbiancati, trasmette una dolce serenità”.
Una fusione tra due espressioni dell’animo, la pittura e la musica, che provenendo da un’unica sensibilità creativa, si traducono in immagini ben amalgamate tra loro e ricche di fascino particolare.
“La delicatezza delle cromie, le pennellate vive ed incisive, conferiscono a paesaggi e nature morte una particolare dinamicità, vivacizzando le immagini. – scrive Giovanni Quaglia in una presentazione – La singolarità dell’arte pittorica della Rinaudo, tuttavia, si rivela nell’accostamento con il tema musicale. È davvero interessante questa fusione tra due espressioni dell’animo, la pittura e la musica, che provenendo da un’unica sensibilità creativa, si traducono in immagini ben amalgamate tra loro e ricche di fascino particolare”.

Rinaudo Elsa Contrada Mondovì_ORI

Rinaudo Elsa Contrada Mondovì_ORI

Viale Angeli - Elsa Rinaudo

Viale Angeli – Elsa Rinaudo

Via Roma sotto la neve - Elsa Rinaudo

Via Roma sotto la neve – Elsa Rinaudo

Nevicata a San Martino di Stroppo - Elsa Rinaudo

Nevicata a San Martino di Stroppo – Elsa Rinaudo

Sax in assolo - elsa rinaudo

Sax in assolo – elsa rinaudo

elsa rinaudo

elsa rinaudo

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente