La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scrittura creativa, podcasting e letture al San Paolo

Nuovi corsi in partenza presso Ops! Officine San Paolo e laboratori per i piccoli

La Guida - Scrittura creativa, podcasting e letture al San Paolo

Nuovi corsi creativi in partenza presso Ops! Officine San Paolo in via Luigi Teresio Cavallo 7. 

Al via il corso di scrittura creativa “Humans of San Paolo” che prevede in totale 5 incontri da 2 ore l’uno (il mercoledì 17 e 24 gennaio, e il 7 e 21 febbraio e il 6 marzo dalle 17 alle 19), tenuto dalla docente Federica Bosi, laureata in Lettere, diplomata in Scrittura e Storytelling presso la Scuola Holden e in Traduzione Editoriale. Ispirandosi al blog “Hony. Humans of New York”, il corso vuole dare vita alla produzione di una pubblicazione che conterrà le immagini e le storie degli abitanti del quartiere.

La stagione si arricchisce con il corso di podcasting e storytelling digitale che prevede in totale 5 incontri da 2 ore l’uno (il martedì 16 e 30 gennaio, e il 7 e 21 febbraio e il 6 marzo dalle 15 alle 17), tenuto dal docente Marco Malinki, che, dopo un’esperienza professionale in radio durata 10 anni, ha deciso di dedicarsi al podcast con la piattaforma non è la radio. I partecipanti impareranno a costruire i contenuti digitali, a produrli scegliendo con qualità gli argomenti, il metodo narrativo, le musiche, le tecniche di montaggio e i sistemi di distribuzione. 

Organizzati da Noau | Officina Culturale, entrambi i corsi sono gratuiti e indirizzati a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni. 

Inoltre Noau propone due percorsi indirizzati ai bambini nei locali della biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud. Il primo, dal titolo “Colpo d’occhio” consiste in una serie di laboratori di lettura visiva attraverso libri fotografici, albi illustrati e silent book. Il percorso è strutturato in 3 incontri (il martedì 16 e il 23 gennaio e il 6 febbraio dalle 16.30 alle 18.30). Per i più piccoli (4-6 anni) sono stati invece pensati tre laboratori (il mercoledì 17 e 31 gennaio e il 14 febbraio dalle 16.30 alle 18) dedicati ai libri-gioco. Verrà proposta la lettura di alcuni tra i più rappresentativi libri-gioco, dal “prestigiatore giallo” di Bruno Munari, passando per altri libri gioco contemporanei, tra classici e novità.

Per tutti gli eventi l’iscrizione è obbligatoria a gabriele.farina@emmanuele-onlus.org o 327-6918662.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente