La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo Schiaccianoci al Toselli il primo gennaio

Sul palco, in un doppio appuntamento alle 17 e alle 20.30, il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania

La Guida - Lo Schiaccianoci al Toselli il primo gennaio
Lo Schiaccianoci

 

Cuneo – Il balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania porta al Teatro Toselli, lunedì 1° gennaio, in un doppio appuntamento alle 17 e alle 20.30, uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica, Lo Schiaccianoci.
Le scenografie incantate rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann, con le stupende musiche di  Cajkovskij su coreografie di Marius Petipa.
La storia dello Schiaccianoci, ambientata agli inizi dell’Ottocento, si svolge alla vigilia di Natale quando Drosselmeyer, eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del sindaco. I giochi e le danze iniziano e Drosselmeyer organizza uno spettacolo di marionette e burattini nel quale il Re dei topi vuole rapire la Principessa, ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la Principessa, diventando così il giocattolo preferito della piccola Clara. In sogno, la piccola, immagina l’invasione della sala da pranzo da parte dei topi guidati dal loro Re ma lo Schiaccianoci guida i soldatini all’attacco dominando la paura. Clara lo segue e lo salva gettando la sua pantofola contro il Re dei topi che, sconfitto, scompare con le sue truppe. Drosselmeyer trasforma quindi lo Schiaccianoci e Clara in un Principe e in una Principessa e  l’atto si conclude con il meraviglioso Valzer dei Fiocchi di Neve. Nella seconda parte del balletto il sogno prosegue nella Città dei Dolci e giunge il momento dei festeggiamenti cui prendono parte Clara e lo Schiaccianoci, si susseguono le danze con ritmo incalzante: spagnola, orientale, cinese, russa (trepak) e pas de trois, fino al risveglio della piccola protagonista con il suo Schiaccianoci tra le braccia.
Il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania è appartenente allo Stato ed è uno dei migliori balletti internazionali. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale e la compagnia vanta esibizioni in tutto il mondo.
Biglietti su www.vivaticket.it e nei punti vendita.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente