La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fondazione Peano, “Terra e donna” vince il premio Scultura da Vivere

Progetto di Alisia Atturio, dell'Accademia di Belle Arti di Catania; sul podio anche le Accademie di Carrara e di Perugia

La Guida - Fondazione Peano, “Terra e donna” vince il premio Scultura da Vivere

Cuneo – “Terra e donna” è il titolo del progetto vincitore del 27° Concorso Scultura da Vivere, storico premio della Fondazione Peano di Cuneo dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti, la cui premiazione si è tenuta ieri (mercoledì 13 dicembre). L’idea è stata di Alisia Atturio, dell’Accademia di Belle Arti di Catania; la sua opera verrà realizzata e posta in un’area verde a Cuneo nell’autunno del prossimo anno. Seconda classificata Anna Multone dell’Accademia di Carrara e terze Cecilia Damiani e Ilaria Pennoni dell’Accademia di Perugia. Il tema era “La Terra – Madre della biodiversità e del paesaggio”.
Un’edizione particolarmente sentita, per il premio, dato che il 2023, come spiegano dalla Fondazione Peano, segna “il trentennale della nascita della Fondazione per volontà di Roberto Peano che ha posto la sua sede su una parte dei terreni della famiglia, dove il padre Giuseppe aveva svolto l’attività di vivaista, attività della quale è stata conservata memoria nel giardino museale della Fondazione in cui numerose opere artistiche dialogano con oltre 65 specie botaniche classificate. Proprio per ricordare questo legame della Fondazione con l’arte e con la terra, e della terra con la biodiversità, che si è pensato di riproporre per il Concorso Scultura il tema che era già stato del concorso del 2000 ‘La Terra’ in una chiave rinnovata e attuale, intendendo la terra come generatrice del mondo vegetale e della sua biodiversità. La biodiversità vegetale non è solo tema fondamentale alla salvaguardia del nostro pianeta ma anche importante nella formazione del paesaggio naturale. E proprio il paesaggio, i grandi parchi e la loro conservazione è stato campo di studio e di azione accademica e professionale importante per Attilia Peano, presidente della Fondazione dopo Roberto fino alla sua scomparsa di cui quest’anno ricorre il decennale”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente