La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il festival Vocalmente fa tappa a Cuneo

Due giorni di concerti di musica a cappella e sabato 9 al Toselli l’attesa esibizione del quintetto svedese “The Real Group”

La Guida - Il festival Vocalmente fa tappa a Cuneo

Vocalmente “sbarca” a Cuneo in una inedita versione invernale. Il festival fossanese ideato da Fondazione Fossano Musica e dedicato alla vocalità a cappella, sarà in scena venerdì 8 e sabato 9 dicembre al Teatro Toselli. Il calendario allestito dai Rebel Bit, direttori artistici della manifestazione, porterà nel capoluogo alcune fra le più interessanti realtà vocali internazionali. L’inaugurazione della rassegna, prevista per venerdì 8 alle 21, sarà però affidata ad un coro composto dagli allievi del Liceo Musicale e del Conservatorio di Cuneo (diretti dal maestro Massimo Peiretti) e dai Voxes, realtà nata proprio all’interno della Ffm. La formazione preparerà il pubblico all’esibizione dei “Mezzotono”, quintetto vocale di Bari. Il giorno successivo si aprirà alle 18 con l’esibizione in Largo Audiffredi dei Greenesleves Gospel Choir, formazione di Varese. Alle 21, nuovamente al Toselli, gli onori di casa saranno fatti dai “Rebel Bit” che introdurranno l’atteso spettacolo dei “The Real Group”. Questo quintetto svedese è una delle realtà più conosciute a livello mondiale. Attualmente composto da Clara Fornander, Joanné Nugas, Johannes Ruckert Becker, Axel Berntzon e Daniele Dees, il gruppo vanta una storia quasi trentennale. Una avventura nata all’interno della Reale Accademia di Musica svedese e portata in scena in tutto il mondo con la conquista dei più importanti riconoscimenti del settore. 

Accanto ai concerti, verrà confermata la “Vocalmente Academy”, offerta didattica destinata agli amanti del canto e della musica corale. Docente nei due giorni di masterclass in Sala San Giovanni, sarà Anders Edenroth, uno dei cinque fondatori del “The Real Group”. “La proposta – commentano i direttori artistici – sarà una full immersion che si concluderà con un’esibizione del coro dei partecipanti insieme ai The Real Group. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente